Ita, mancato accordo sugli stipendi. Sindacati annunciano quattro ore di sciopero per lunedì 28

Lo comunicano il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti

Ita, mancato accordo sugli stipendi. Sindacati annunciano quattro ore di sciopero per lunedì 28
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 22:35

Prime quattro ore di sciopero di tutto il personale di Ita Airways per il giorno 28 febbraio prossimo. Lo annunciano le sette sigle sindacali e professionali dei lavoratori secondo cui «è urgente un intervento immediato dell' azionista di Ita Airways, il Mef, per fare chiarezza all'interno del consiglio di amministrazione della società». La notizia è diffusa dopo aver «preso atto con estremo rammarico del repentino e non previsto voltafaccia aziendale» per cui le sigle «hanno chiuso negativamente la procedura di raffreddamento in sede ministeriale annunciando le prime quattro ore di sciopero».

Ita, stipendi più alti a piloti e assistenti di volo: da aprile su del 30%

Le ragioni dei sindacati

Le sette sigle - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anpav e Anp - parlano di una «clamorosa marcia indietro di Ita Airways questa sera al tavolo ministeriale che doveva sancire la chiusura positiva del confronto sulle retribuzioni dei dipendenti della società».

Nella nota congiunta spiegano che «disconoscendo quanto negoziato positivamente nella serata di ieri l'azienda ha comunicato l'indisponibilità a sottoscrivere l'accordo e la convocazione di un Consiglio di amministrazione per la prossima settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA