Belluno, sciatore travolto da valanga, recuperato il corpo senza vita: era un vigile del fuoco

Belluno, sciatore travolto da valanga, recuperato il corpo senza vita sotto 80 centimetri di neve
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2021, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 18:22

Una mattinata di sport per tre sciatori finita in tragedia. E' rimasto travolto da una valanga, uno sciatore altoatesino, sopra la Val Travenanzes, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo. Il suo cadavere è stato rinvenuto sotto 80 centimetri di neve. Le ricerche erano partite dopo l'allarme dei compagni. Si tratta di un vigile del fuoco professionista Paolo Pitscheider, 50 anni, di Badia (Bolzano), era partito assieme a due amici da Capanna Alpina. I tre avevano risalito il Valon de Campestrin, erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale e volevano scendere verso la Val Travenanzes. Poco sotto la cima, i due compagni sono scesi uno alla volta e, quando è stato il suo turno, lo sciatore è rimasto un poco più alto, ha preso un cumulo di neve ventata ed è caduto prendendo velocità sul distacco, che lo ha trascinato per circa 900 metri nel vallone a fianco di quello da cui avrebbero dovuto scendere. Cordoglio viene espresso dal comandante dei vigili del fuoco professionisti di Bolzano, Florian Alber, e da tutti i colleghi. «Con Paolo, i vigili del fuoco professionisti hanno perso un buon amico e un vigile del fuoco e soccorritore principale ottimamente addestrato», dice Alber.

Meteo, arriva il maltempo: neve e freddo al Centro-Nord. Allerta gialla in tre Regioni del Sud

Valanga in val Senales, morti ex presidente Raiffeisen e la moglie: Michael Gruener ha guidato la banca per 23 anni

Scattato l'allarme, seguendo le coordinate girate dagli amici che erano arrivati a metà valanga, bloccati però da salti di roccia, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto la slavina, si è portato alla fine e ha iniziato a risalire dal basso la superficie in ricognizione.

Poco dopo l'Artva dell'eliambulanza ha captato il segnale dello scialpinista. Sbarcati nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso e una unità cinofila hanno completato la ricerca e individuato il punto in cui si trovava, iniziando il sondaggio e la successiva estrazione dalla neve, mentre l'elicottero andava a imbarcare due soccorritori di Cortina e due dei Carabinieri.

Sbarcato anche il personale medico, non è rimasto che constatare il decesso dell'uomo. L'elicottero ha caricato a bordo in hovering i due compagni per trasportarli a valle, per poi provvedere al recupero della salma. Attrezzatura e soccorritori sono stati riportati alla base dall'elicottero dell'Air service center convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA