Savona, precipitato l'aereo scomparso: morte le due persone a bordo

Mercoledì 7 Agosto 2019
Savona, precipita l'aereo scomparso: morte le due persone a bordo

Incidente a Calizzano, un paesino in provincia di Savona, dove un aereo da turismo è precipitato e le due persone a bordo sono morte sul colpo. A trovare il velivolo sono state le squadre del Soccorso alpino e Vigili del fuoco. Il piccolo aereo, partito da Vercelli e diretto a Viallanova d'Albenga, era sparito dai radar da ieri sera.

LEGGI ANCHE Cassonetto lanciato in spiaggia a Bergeggi, 17enne confessa: «Pensavo finisse in mare»

I soccorritori hanno raggiunto il punto dove l'ultraleggero è caduto grazie alla segnalazione dall'equipaggio di un elicottero della Marina Militare. Questi mezzi della Marina hanno strumentazioni che permettono loro di operare anche nella notte. La nebbia e la zona assai impervia hanno reso complicato il raggiungimento del punto dove l' aereo ha impattato con il suolo. E proprio la nebbia potrebbe aver causato l'incidente, con il pilota che, confuso, potrebbe avertenuto l' aereo a quota troppo bassa. Alle operazioni stanno partecipando anche uomini della Protezione civile e i carabinieri. L'incidente, secondo quanto riferito dal Soccorso alpino, è avvenuto in una zona dove in passato era caduto un altro ultraleggero.

La procura di Savona ha aperto un fascicolo sull'incidente, disponendo l'acquisizione del sistema Gps del piccolo aereo e l'autopsia sui due cadaveri. Anche l'Ansv, l'agenzia per la sicurezza sul volo, ha aperto un'inchiesta e ha inviato uno dei suoi tecnici sul Monte Carmo per effettuare il sopralluogo sui resti del veivolo.

I corpi delle vittime, Lorenzo Castaldi, 70 anni, di Lenta (Vercelli) e di Andrea Giussani, 35 anni, di Ossona (Milano), sono stati recuperati e portati nel cimitero di Calizzano a disposizione dell'autorità giudiziaria.
 

Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Sui bus e la metro di Roma le voci parlano strano: fermate “Gnogno” e “Megabyte 1”

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma