Milano, cartello sul portone del condominio: «Attenzione, qui abitano positivi», è bufera: «Come ai tempi della peste»

Milano, cartello sul portone del condominio: «Attenzione, qui abitano positivi», è bufera: «Come ai tempi della peste»
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Marzo 2021, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 16:31

«Questo è quello che accade all'esterno di un condominio di Rozzano, alle porte di Milano. Un cartello scritto da chi pensa che il covid sia un'onta, qualcosa di cui vergognarsi. Una denuncia ai danni dei vicini colpevoli di essere positivi, chiusi in quarantena nella loro casa, che solo per il fatto di esistere, si pensa possano nuocere al prossimo. Solidarietà, umanità, aiuto, sono andati a farsi benedire in queste quattro righe».

Covid in Sicilia, dati e tamponi alterati per mantenere l'Rt basso: arresti nella sanità. Indagato l'assessore regionale

Con un post su Facebook Nadia Andrisolo, vice presidente dell’associazione Multisolidarietà, denuncia quanto avvenuto nell’hinterland milanese ai danni di una famiglia positiva al Coronavirus e in quarantena domiciliare.

Un cartello attaccato sul portone di un condominio che avvisa: "Attenzione ci sono positivi nel condominio, massima cautela!" e che ha scatenato un’accesa discussione tra favorevoli e contrari. «Siamo al periodo della peste? Aspetto la striscia rossa di vernice alla porta», aggiunge Nadia Andrisolo, ricordando i doveri di ogni amministratore di condominio legati alla privacy: «La persona positiva del Covid-19 non è tenuta a comunicarlo all’amministratore, né ai singoli condomini; di conseguenza, anche l’amministratore, in caso di conoscenza “informale” di un caso di Covid-19, non è tenuto a darne diffusione del condomino contagiato agli altri condomini. In caso contrario, l’amministratore si esporrebbe ad eventuali conseguenze: azioni risarcitorie da parte della persona positiva al Covid- 19 e una sanzione da parte del Garante per trattamento illecito dei dati personali». Per questi motivi, la famiglia coinvolta dalla vicenda avrebbe deciso di presentare una denuncia contro ignoti. E anche il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti condanna l’avviso: «Quel cartello è una voce stonata e completamente fuori dal coro».

Cosa dicevamo un anno fa? Ne usciremo migliori.. sicuri? Questo è quello che accade all'esterno di un condominio.. Un...

Pubblicato da Nadia Andrisano su Domenica 28 marzo 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA