Roma Multiservizi ottiene la Certificazione di pari opportunità. Stipendi senza diseguaglianze di genere e lotta a ogni forma di discriminazione

Roma Multiservizi ottiene la Certificazione di pari opportunità. Stipendi senza diseguaglianze di genere e lotta a ogni forma di discriminazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Settembre 2023, 13:59

Prosegue il percorso di Roma Multiservizi per sviluppare un'organizzazione del lavoro rispettosa della parità di genere. L’azienda ha ottenuto di recente la Certificazione di pari opportunità (UNI Pdr 125:2022) e ha implementato un Sistema di Gestione virtuoso e integrato per promuovere all’interno dell’azienda comportamenti che alimentino la fiducia tra i lavoratori e abbattano ogni forma di pregiudizio e di discriminazione.

Roma Multiservizi, società leader nei servizi integrati per la città, è una delle 483 aziende attualmente certificate UNI Pdr 125 e si è impegnata inoltre ad attivare un piano strategico che prevede il raggiungimento di alcuni obiettivi, tra i quali l’equità salariale, le progressioni di carriera, la realizzazione di programmi di genitorialità e cura, con estrema attenzione alle politiche di conciliazione tempo vita-lavoro.

Come previsto dal documento di Politica Aziendale Integrata sottoscritto dal presidente del Cda Alessandro Venturieri, l’azienda intende preservare il valore delle persone, affinché ogni lavoratore si senta incluso e stimolato, con la garanzia di accedere alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto.

Roma Multiservizi ha inoltre istituito un Comitato di Pari Opportunità e tra i principi cardine che guidano l’attività sono previsti il contrasto a ogni forma di discriminazione, la valorizzazione delle diversità e il supporto dell’empowerment femminile.

I prossimi obiettivi dell’azienda prevedono la formazione specifica per le funzioni aziendali che si rapportano con i lavoratori, la somministrazione di un questionario di gradimento al fine di individuare le azioni da intraprendere per mitigare eventuali disparità, la flessibilità dell’orario e delle modalità di lavoro per gli impiegati, la promozione di una comunicazione non ostile e inclusiva.


Roma Multiservizi opera in 543 strutture scolastiche della città, oltre che negli asili nido, nelle aree verdi, monumentali e archeologiche, e in edifici a uso pubblico e privato, ed è attiva in oltre 600 cantieri. L’azienda ha ottenuto 5 certificazioni Performance Digital Traceability (Pdt), registrate con tecnologia Blockchain e inerenti i servizi scolastici e altre 3 certificazioni “green” per l’attenzione posta alle tematiche legate all’ecologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA