Roma, deputato di Forza Italia Valentino Valentini sorpreso a correre a Villa Borghese: «Non sapevo fosse proibito». Denunciato

Roma, parlamentare di Forza Italia sorpreso a correre a Villa Borghese: denunciato
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Marzo 2020, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 22:10

«Non sapevo che a Villa Borghese fosse vietato correre e fare attività sportiva». Così il deputato di Forza italia, Valentino Valentini ha cercato di giustificarsi con le forze dell'ordine che domenica lo hanno sorpreso a correre a Villa Borghese, con tanto di tuta sportiva della Camera dei deputati. 

Insomma, un nostro rappresentate, dal quale sarebbe lecito aspettarsi un comportamento esemplare in questi giorni difficilissimi, è stato trovato dalla polizia municipale di Roma ad infrangere le regole che in questi giorni tutti noi siamo chiamati a seguire per tuteleare la salute di tutti.

Soprattutto i runner negli ultimi giorni sono entranti nell'occhio del ciclone,  tanto che da più parti si era chiesta una "stretta" contro chi - magari con la scusa di una corsa o di una passeggiata - poteva rendersi involontariamente oggetto della propagazione del virus.  Per questo negli ultimi giorni è entrato un vigore un decreto che vieta di fare sport all'aperto se non nelle vicinanze della propria abitazione, e la Sindaca di Roma Virgnia Raggi, con un'ordinananza, ha chiuso i parchi e le ville di Roma.

Il parlamentare, conseguentemente, è stato denunciato ai sensi dell'articolo 650 del codice penale per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. 

Valentino Valentini ha 57 anni, ne compirà 58 a giugno, ed è un parlamentare di lungo corso di Forza Italia. Vicinissimo a Silvio Berlusconi, di cui, dopo la vittoria elettorale del 2001, è diventato capo dell'ufficio del Presidente del Consiglio, consigliere speciale per le relazioni estere e tutor delle imprese italiane all'estero.



Valentino Valentini è inoltre divenuto noto al grande pubblico grazie a una celebre foto del 2016, in cui viene ritratto insieme a Silvio Berlusconi che, appena dimesso dall'ospedale San Raffaele, si appoggiò alla spalla del suo consigliere mentre si avvicina alla macchina. Valentini, nello scacchiere di Silvio Berlusconi è l'uomo chiave nei rapporti con la Russia, ma al tempo stesso in grado di tessere relazioni diplomatiche più che buone anche con gli Stati Uniti.  

Leggo ha provato a contattare più volte l'Onorevole Valentini per avere anche la sua versione su quanto accaduto, ma senza fortuna. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA