Milano, 10 arresti per la maxi rapina di capi di moda a Pozzuolo Martesana. Uno degli indagati intercettato: «Emozionante, non vedo l'ora di rifarlo»

Gli indagati, secondo il gip hanno «quasi tutti un profilo criminale allarmante»

Milano, 10 arresti per la maxi rapina di capi di moda a Pozzuolo Martesana. Uno degli indagati intercettato: «Emozionante, non vedo l'ora di rifarlo»
4 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 17:51

Una rapina emozionante. Uno dei 10 uomini arrestati per la rapina di un corriere che trasportava capi di lusso a Milano ha definito così la sua esperienza. Lui è Giovanni Nicola Palombella, ha 33 anni e secondo gli investigatori che lo hanno arrestato aveva un ruolo fondamentale nella "logistica" delle razzie compiute nel capoluogo lombardo.

Parliamo del colpo messo a segno il 18 novembre 2021 ai danni di un corriere ucraino di 43 anni che trasportava capi di abbigliamento firmati, soprattutto Gucci e Bottega Veneta, per un valore di oltre tre milioni di euro. In una telefonata con una parente, intercettata dagli agenti della Squadra Mobile di Milano diceva: «Non vedo l'ora di tornare a fare rapine».

Su di lui stavano già indagando gli agenti della Polizia penitenziaria per via, però, di un presunto traffico di droga, ed è dal suo telefono, il quale contattava altre utenze "usa e getta" , vecchi apparecchi che poi erano buttati, che gli investigatori hanno avuto prova del coinvolgimento del gruppo. «Sì, sì ero tranquillo anche a impugnare i ferri del mestiere, è stato emozionate», diceva in un'altra telefonata riportata nell'ordinanza di custodia cautelare a carico suo e di altre nove persone, tra cui un ucraino che fungeva da basista nel polo logistico Dhl di Pozzuolo Martesana.

Altro personaggio di spicco arrestato è Salvatore Volturo, 60 anni, che all'epoca della rapina, invece, era in detenzione domiciliare.

Gli indagati, secondo il gip hanno «quasi tutti un profilo criminale allarmante».

Roma, il rapinatore dei minorenni incubo del Prenestino: almeno 6 i colpi messi a segno nella zona

Rapine di capi di moda, 10 arresti a Milano

Gli indagati in tutto sono dieci. Da stamattina la polizia sta eseguendo l'ordinanza di custodia cautelare. Così i pubblici ministeri del VII Dipartimento della Procura di Milano che persegue i reati di criminalità organizzata comune hanno fermato la gang. Le indagini, condotte dagli agenti della squadra mobile di Milano e dai colleghi del nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria, hanno preso il via dopo la rapina del 18 novembre 2021, quando i rapinatori hanno raggiunto l'area del polo logistico della nota ditta di spedizioni a Pozzuolo Martesana con due camion, ambedue con targa contraffatta e un furgone. In quella occasione si sono posizionati nelle vicinanze dello stabilimento, in attesa che un dipendente della ditta stessa, loro complice, desse loro il segnale che il veicolo da assaltare, un autoarticolato carico di 471 capi di abbigliamento e accessori moda firmati Gucci e Bottega Veneta, fosse in procinto di uscire dalla sede.

Una volta ricevuto il segnale, il conducente del furgone si è avviato lungo la strada per fare da apripista mentre i due camion si sono posizionati "a tenaglia", precedendo cioè l'autoarticolato con un mezzo e seguendolo con l'altro. Dopo alcuni chilometri, il camion che precedeva il mezzo da rapinare ha rallentato fino ad arrestare la marcia, costringendo l'autista a fermarsi: a quel punto, tre rapinatori armati di pistola sono entrati nell'abitacolo del corriere, lo hanno colpito con il calcio dell'arma, lo hanno legato con delle fascette e lo hanno tenuto sotto sequestro nella cabina dietro il posto del guidatore. Uno dei malviventi ha quindi condotto il mezzo verso una strada secondaria dove, in poco tempo, è stata asportata tutta la merce che poi è stata nascosta in alcuni magazzini nella loro disponibilità. Il mezzo, con all'interno l'autista legato, è stato abbandonato in via Lombroso, dove è stato infine ritrovato dagli agenti delle volanti della questura di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA