Procida capitale italiana della cultura 2022. Franceschini: «Segnale per il futuro»

Procida sarà la Capitale italiana della cultura 2022
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 13:57

Procida è la Capitale italiana della cultura per l'anno 2022. È stata proclamata da una giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni dopo l'esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate. La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri , L'Aquila , Pieve di Soligo (Treviso), Taranto , Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.

 

Capitale della Cultura 2022: vince Procida, beffata L'Aquila

Capitale Cultura 2022, anche Cerveteri tra le dieci città finaliste: ecco l'elenco

«È un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia», ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini aprendo la cerimonia della proclamazione tra le 10 città candidate.

Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come «l'ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all'Oscar».

La gioia del sindaco e dei dipendenti comunali di Procida esplode durante la videoconferenza su Zoom (al minuto 17.10) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA