Previsioni meteo, temporali al Nord e grandine in Sardegna. Torino, albero sradicato cade su un taxi: morto il conducente

Il caldo e l'afa resisteranno ancora per qualche giorno nelle regioni meridionali ma la prossima settimana è previsto un abbassamento delle temperature fino a Ferragosto

Previsioni meteo, pioggia al Nord (e in arrivo anche al Sud). Torino, albero sradicato cade su un taxi: morto il conducente
4 Minuti di Lettura
Domenica 7 Agosto 2022, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 20:46

Il maltempo non darà tregua al Nord mentre al Sud il caldo e l'afa resisteranno ancora per qualche giorno. Colpa di una coda della perturbazione che sta transitando sull'Europa centro-orientale e che al momento sta interessando perlopiù le regioni settentrionali, causando temporali intensi e riavvicinando le temperature bollenti di questa estate alle medie stagionali. 

Grandine improvvisa a Nuoro, si contano i danni 

Temporali anche in Sardegna, dove a Ussassai, un paese di 480 abitanti a 700 metri di altezza in Ogliastra il maltempo ha fatto irruzione improvvisamente intorno alle 15.30 con una grandinata intensa durata almeno un'ora. Un cambiamento repentino che ha lasciato di stucco i cittadini che poco prima boccheggiavano per la calura estiva.

Dopo la grandine è arrivata la pioggia, che è continuata per almeno un'ora. 

«Dopo le 15 una nube nera si è posizionata sul paese che mezz'ora dopo ha scaricato fulmini, pioggia e grandine come proiettili» ha detto il sindaco Francesco Usai che ha pubblicato sui social la foto di un chicco di grandine del diametro di 1 cm e mezzo precipitato sul suo balcone «Sono state due ore intense, sembrava di stare in mezzo a un tifone: oltre ai fulmini, alla pioggia e alla grandine, c'era uno strano mulinello di venti che travolgeva tutto. Il maltempo si è placato intorno alle 17.30 quando la nube si è spostata verso Perdasdefogu».

Ora è iniziata la conta dei danni: «Si tratta di vedere quanto questo temporale sia stato devastante per le nostre coltivazioni: prevedo danni per le vigne e per gli orti ma non escludo che che ce ne possano essere stati anche in paese, su auto e abitazioni. Domani mattina faremo un sopralluogo e verificheremo la situazione».  

Al Centro-Sud caldo più sopportabile in settimana

Gli italiani che sperano in un abbassamento delle temperature anche al Centro-Sud dovranno resistere ancora qualche ora. Perché nella prima domenica di agosto le punte resteranno di 37-38 gradi mentre dall'inizio della settimana il caldo sarà più sopportabile. Da martedì infatti l'ondata di caldo dovrebbe attenuarsi in tutta la penisola, comprese le regioni meridionali. E fino a Ferragosto si vedranno temporali, con il termometro che tornerà a salire nel weekend ma senza gli eccessi a cui ha abituato l'estate 2022. 

Maltempo al Nord, in Val Ferret frana danneggia acquedotto e lascia Courmayeur senz'acqua

Allerta gialla in sette regioni

Rovesci e temporali sparsi continueranno ad interessare nelle prossime ore le regioni settentrionali e la Toscana. Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Allerta gialla oggi per sette regioni; Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. L'avviso prevede precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Alberto cade su taxi in corsa durante un temporale: morto il tassista

Tragedia stanotte in un incidente a Pino Torinese, tra i comuni coinvolti da un violento temporale. Un 56enne si trovava alla guida del suo taxi quando si è abbattuto sulla vettura un albero sradicato dal forte vento. Sul mezzo c'era anche una passeggera che è rimasta illesa mentre il conducente è morto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chieri che hanno estratto dall'auto, incastrati tra le lamiere, il corpo del 56enne e la passeggera. Oltre al personale del 118, sul luogo anche i carabinieri cui sono affidate le indagini. 

Maltempo nell'Alessandrino

Notte di maltempo tra Novese, Ovadese, Tortonese e Casalese, in provincia di Alessandria. Vigili del fuoco impegnati per la messa in sicurezza di alberi caduti dopo essere stati colpiti da fulmini e pali pericolanti. A Casale Monferrato si è verificato un incidente a causa del fondo reso viscido dalle condizioni meteo. Un'auto con a bordo 2 giovani, di 36 e 35 anni, ha centrato e abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica, per poi ribaltarsi. Conducente e passeggero sono stati trasportati in ospedale ad Alessandria per accertamenti. Nell'Acquese la pioggia è caduta anche nella zona di Spigno Monferrato, interessata da giorni da incendi in un bosco nelle località Rocchetta e Bergaggiolo. «Anche se è stata bagnata solo la polvere - spiega il sindaco Antonio Visconti - in qualche modo si è ridotta l'intensità dei focolai». I mezzi di Alessandria e Acqui sono in fase di rientro; a presidiare restano i volontari di Canelli e Nizza, essendo astigiano il fronte più impegnativo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA