Prescrizione, il Pg di Milano Alfonso: «La riforma è incostituzionale». Parla Davigo, avvocati escono

«Prescrizione, la riforma è incostituzionale»: il Pg di Milano Alfonso la boccia, incide su ragionevole durata del processo
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2020, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 04:56

«Prescrizione, la riforma è incostituzionale»: il Pg di Milano Alfonso la boccia perché incide sulla ragionevole durata del processo. La riforma del regime della Prescrizione, che la sospende dopo il primo grado, «presenta rischi di incostituzionalità» e «viola l'art. 111 della Costituzione, con il quale confligge, quanto agli effetti, incidendo sulla garanzia costituzionale della ragionevole durata del processo». Lo sottolinea nella relazione per l'Anno giudiziario a Milano il Procuratore generale, Roberto Alfonso, che allo stesso tempo lamenta «spaventosi vuoti di organico e la mancanza di risorse che contribuiscono a determinare tempi lunghi del processo».

L'allarme della Cassazione: la prescrizione non funziona. La maggioranza è spaccata

Governo, tregua nella maggioranza: nodo prescrizione rinviato. Iv non strappa



«Condividiamo l'opinione di chi sostiene - scrive Alfonso nel suo intervento che leggerà nel corso della cerimonia a Milano, a cui parteciperà anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, 'padrè della nuova legge sulla prescrizione - che la sospensione del corso della prescrizione non servirà sicuramente ad accelerare i tempi del processo, semmai li ritarderà 'senza limitì». Un norma, aggiunge, che «a nostro modesto avviso, presenta rischi di incostituzionalità» e «appare irragionevole quanto agli scopi, incoerente rispetto al sistema, confliggente con valori costituzionali». Alfonso, poi, chiarisce che, tra l'altro «nel distretto di Milano la prescrizione nella fase delle indagini preliminari incide per il 3,79%».

Da un lato, per il Procuratore generale milanese è vero che «la norma introdotta consente al processo di giungere all'accertamento del fatto e all'eventuale condanna dell'imputato», ma non si può «sottacere che essa viola l'art. 111 Cost.». Per l'imputato «già solo affrontare il processo penale costituisce una 'penà», anche per il «disdoro che purtroppo nella nostra società massmediatica esso provoca». E, dunque «l'inefficienza dell'amministrazione» non può «ricadere sul cittadino, benché imputato». Da «oltre un decennio», prosegue Alfonso, «denunciamo gli spaventosi vuoti di organico e la mancanza di risorse che contribuiscono a determinare i tempi del lungo processo, ma certamente la soluzione ai ritardi, alla mancanza di risorse, al difetto di organizzazione, alla inefficienza dei servizi, dunque al mancato rispetto dell'art. 111 Costituzione da parte dei Governanti, non può individuarsi nella sospensione del corso della prescrizione, a danno dell'imputato». Per questo «il legislatore con urgenza e con sapienza» deve adottare «una soluzione che contemperi le due esigenze: la tutela della persona offesa e la garanzia per l'imputato di un processo di ragionevole durata».


La protesta degli avvocati della camera penale di Milano. Una quarantina di avvocati della Camera penale di Milano hanno sfilato mostrando cartelli con gli articoli della Costituzione come forma di protesta contro la riforma della prescrizione. È accaduto stamani, poco prima dell'inizio delle celebrazioni per l'anno giudiziario. «Abbiamo indicato tre articoli della Costituzione: il 24 che è per il diritto di difesa, il 27 che è la presunzione di non colpevolezza è il 111 che è il giusto processo. Accoglieremo Davigo con questi cartelli», ha detto l'avvocato Giovanni Briola del direttivo della Camera penale.

Parla Davigo, avvocati escono. Hanno esposto i cartelli con tre articoli della Costituzione e sono usciti dall'aula magna gli avvocati della camera penale, nel momento in cui ha preso la parola il consigliere del Csm Piercamillo Davigo all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Milano. La silenziosa contestazione arriva dopo l'intervista rilasciata dal magistrato nei giorni a un quotidiano sulla riforma della prescrizione che ha suscitato diverse polemiche tra gli avvocati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA