Porto Cesareo, rally con il suv su una delle spiagge più belle del Salento: il drone lo incastra e scatta la multa

Porto Cesareo, con il suv su un delle spiagge più belle del salento: duncia e multa
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Aprile 2021, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 21:47

Un rally con il suv su una delle spiaggie più belle del Salento è costato caro ad una famigia calabrese. Padre, madre e due figli minorenni di Cosenza sono stati immortalati oggi dalle telecamere dell'Area marina protetta di Porto Cesareo in provincia di Lecce, ma anche da numerosi passanti che ne hanno approfittato per arricchire con le foto della corsa le loro bacheche social, mentre navigavano a bordo di una potente auto su dune e arenile di una delle aree naturalistiche protette italiane più note al mondo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ed il personale della Riserva Nazionale Porto Cesareo, anche con l'ausilio dei droni, avvisati da diversi testimoni.

Denunciato e multato il conducente

Gli stessi militari hanno successivamente provveduto a rintracciare il conducente del suv, denunciato sia per non aver rispettato le norme di restrizioni anti-Covid sia per deturpamento ambientale. Contestate numerose infrazioni. Da quelle al codice della navigazione, all'ordinanza balneare della Regione Puglia, a quelle riferite al decreto istitutivo dell'Area Marina Protetta Porto Cesareo per danneggiamento ambientale.

L'accesso dei mezzi a motore sul demanio è vietato in tutta Italia con tolleranza zero sulle spiagge sabbiose e in aree ad elevata sensibilità ambientale, come il caso di Porto Cesareo.

Video

Il sindaco: «una vicenda spiacevole»

«Una vicenda spiacevole. Spiace constatare che possano verificarsi questi episodi, peraltro durante una pandemia che limita gli spostamenti all'essenziale». Commenta così la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino. «Alle forze dell'ordine e all'autorità giudiziaria il compito di procedere come da norma - dice la sindaca - , al personale dell'Area Marina Protetta come ai cittadini che con senso civico hanno segnalato ciò che si stava verificando, il mio grazie. La fama di Porto Cesareo nota in tutto il mondo per le sue spiagge e le bellezze naturalistiche che ci sono valse un'Area Marina Protetta tra le più importanti d'Italia e un Parco Regionale e Sito d'Interesse Comunitario, viene prima da Madre Natura e subito dopo dal lavoro costante e quotidiano di tutti e a tutti i livelli, istituzionali e non, per preservare quel dono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA