Polizia di Stato, l'11 Luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza

Polizia di Stato, l'11 Luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Luglio 2021, 11:39

La Polizia di Stato festeggia oggi il suo compleanno: l'11 luglio di 169 anni fa nasceva il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza trasformato 40 anni fa nella Polizia di Stato che ne ha ereditato tradizioni, valori e ideali. Posto alle dipendenze del Ministero dell'Interno, il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza già allora svolgeva funzioni di tutela dell´ordine e della sicurezza pubblica, prerogativa ancora oggi della Polizia di Stato.

 


Un cammino lungo segnato da tappe storiche e sociali importanti: da ultima tre anni fa quella che ha introdotto i nuovi distintivi di qualifica completando il distacco dalla tradizione uniformologica militare e riaffermando l´identità della Polizia di Stato quale amministrazione civile ad ordinamento speciale.

Un' istituzione moderna ed efficiente, fondata sui valori costituzionali, fedele al suo motto "sub lege libertas" e al servizio delle Istituzioni democratiche e dei cittadini. «Le donne e gli uomini della Polizia di Stato lavorano quotidianamente con umanità per garantire la sicurezza delle comunità la cui responsabilità è loro affidata», scrive la Polizia di Stato celebrando l'anniversario della proprio nascita tramite un video che ne ripercorre l'evoluzione storica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA