Oristano, muore in un tentativo di rapina Paolo Fonsatti: era un ex sottufficiale dell'esercito di 70 anni

Oristano, muore in un tentativo di rapina Paolo Fonsatti: era un ex sottufficiale dell'esercito di 70 anni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Agosto 2021, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 19:55

È stato ucciso con alcune coltellate mentre si trovava all'interno della sua abitazione nell'Oristanese. Un omicidio ancora tutto da decifrare quello di Paolo Fonsatti, 73 anni, ex sottufficiale dell'Esercito assassinato dentro casa nella borgata S'Ungrori ad Arborea. Il nipote della vittima, 55 anni, è stato ricoverato con una ferita da taglio a una mano all'ospedale di Oristano, dove si trova attualmente piantonato dai carabinieri. È stato proprio lui intorno alle 13.30 a far scattare l'allarme

Morto suicida nel carcere di Vicenza: ieri era stato arrestato per l'omicidio del vicino di casa

La vittima

Sarebbe corso fuori dall'abitazione con gli indumenti sporchi di sangue e avrebbe raggiunto un bar, raccontando di aver subito un'aggressione insieme allo zio a scopo di rapina.

Sul posto sono subito arrivati i carabinieri di Arborea e del comando provinciale di Oristano e il 118. I medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Fonsatti, il nipote è stato invece trasportato in ospedale con assegnato un codice verde. Sentito sommariamente dai carabinieri avrebbe confermato di essere stato vittima di un'aggressione insieme allo zio: due persone con i volti coperti sarebbero entrate in casa per rapinarli, accoltellando lo zio e ferendo lui alla mano. Ad Arborea è arrivato il procuratore di Oristano, Ezio Domenico Basso, il medico legale e da Cagliari gli specialisti del Ris dei carabinieri. Saranno proprio i rilievi degli esperti dell'Arma a chiarire cosa è realmente accaduto.

Aggredita in strada da «4 vicini di spiaggia senza motivo, nessuno mi ha soccorsa»: la denuncia di una professoressa

A loro spetta il compito di recuperare all'interno dell'abitazione, ma anche dagli indumenti che indossava il nipote, gli elementi per confermare la versione fornita in queste ore dal 55enne, che con buona probabilità sarà nuovamente sentito dagli investigatori a stretto giro. «Allo stato attuale non ci sono indagati», ha detto ai giornalisti il procuratore Basso, aggiungendo che la vittima è stata raggiunta da diverse coltellate di cui almeno una mortale. Il nipote viveva da poco tempo a Cabras dove, da quanto si apprende, aveva acquistato una casa dopo il suo trasferimento da Roma. Ogni tanto andava a trovare lo zio ad Arborea, come oggi pomeriggio. La notizia dell'assassinio di Fonsatti ha fatto velocemente il giro del paese e non solo. L'ex sottufficiale era molto conosciuto, impegnato nel volontariato e nella chiesa, presidente della sezione locale dell'Associazione ex combattenti e reduci e vicepresidente dell'Associazione Trevisani nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA