Esattamente alle 22:24 e 28 secondi ora italiana di lunedì 20 marzo è iniziato il Novruz. Questa antica festa celebra il rinnovamento del mondo quando la luce prevale sulle tenebre.
Il Novruz viene anche festeggiato come data di inizio della primavera. E il Novruz è una delle festività più importanti per l’Azerbaigian. Corrispondente all’equinozio di primavera, segna il passaggio al nuovo anno: momento di rinascita e purificazione.
In Azerbaigian la preparazione per il Novruz inizia un mese prima, celebrando i Charshanba. Ogni martedì viene dedicato ad un elemento, ovvero acqua, fuoco, vento e terra. Il Novruz è la festa degli affetti, in cui le famiglie si riuniscono, condividendo cibo e tradizioni, come quella di disporre sul tavolo sette varietà di cibo il cui nome inizia con la lettera “S”, come il samani che sono germogli verdi di grano. Nel 2009 il Novruz è stato inserito nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Per festeggiare questa data la comunità azerbaigiana a Roma si è riunita nella sede del Centro Culturale dell’Azerbaigian dove, l’ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, ha organizzato una festa, che ha riunito connazionali e cari amici del Paese.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout