Neonata morta a Sassari, la gravidanza nascosta al paese: madre nonni e zia indagati per abbandono

Neonata morta a Sassari, si indaga sulla famiglia: nessun segno di percosse, ipotesi decesso per malnutrizione
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Giugno 2022, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 18:11

Indagati la madre, i suoi genitori e la sorella per la morte della neonata di 5 giorni ritrovata senza vita a Burgos, provincia di Sassari. L'ipotesi di reato al momento è abbandono di incapace. Tutti gli indagati saranno convocati formalmente dal pm nei prossimi giorni. Lunedì invece la Procura conferirà l'incarico al medico legale di Cagliari Alberto Chighine per l'autopsia.

Il ritrovamento

I soccorritori del 118 hanno ricevuto una richiesta di aiuto e quando sono arrivati hanno trovato il corpicino senza vita di una bimba di cinque giorni che sembrava denutrita e poco curata.

Intorno a lei c'erano i segni del parto avvenuto in casa. Con la piccola c'erano la madre, la sorella della donna e i loro genitori. Il decesso della neonata è arrivato in un contesto di degrado con una gravidanza nascosta al paese con meno di mille abitanti e un parto in casa a cui non sarebbero seguite adeguate cure per la piccola né registrazioni all'anagrafe.

Dopo solo cinque giorni di vita la neonata è morta e, considerato che chi l'ha visitata ha notato segni di incuria e denutrizione, spetterà ora alle indagini fare chiarezza, anche grazie all'autopsia che verrà effettuata lunedì a Sassari dal medico legale di Cagliari Alberto Chighine.

La bambina è stata partorita in casa dalla madre 28enne - e non 18enne come appreso in un primo momento - ma ancora non sono chiare le cause e l'esatta data del decesso. 

La pista

Dagli elementi raccolti dagli inquirenti, non risultano segni esteriori evidenti di percosse sulla giovane mamma, ma questa pista non viene comunque esclusa a priori. Le indagini continuano però a concentrarsi sull'ipotesi iniziale, cioè che la neonata sia morta di malnutrizione o inedia. Per stabilirlo con certezza è necessario attendere i risultati dell'autopsia disposta dalla Procura. L'incarico al medico legale, con tutta probabilità, verrà affidato la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA