MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Italia
  • COVID
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
    • Ultimissime
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
      • Adnkronos
      • Webinar
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

NAPOLI

Napoli, si impicca in comunità a 16 anni, il biglietto d'addio alla mamma: «Io qui non ci volevo stare»

Articolo riservato agli abbonati
9 Marzo 2021 di Mary Liguori (Lettura 3 minuti)
1
  • 3,4 mila
APPROFONDIMENTI

Ragazzino di 16 anni si uccide in comunità: era stato bloccato dopo una...

«'A voce d'e criature», per i minori a rischio l'assistenza...

«Mamma, questo è per te, perdonami. Non è colpa tua, ma te lo avevo detto che in comunità non ci volevo stare». Sono parole pesanti come macigni, un addio senza appello dall’intento consolatorio. Sono le ultime parole di un 16enne che si toglie la vita in una comunità di recupero. Scritte con grafia incerta sul foglio di carta trovato sul pavimento del bagno della comunità per minori «Cento Passi» di Villa di Briano, sotto il corpo a mezz’aria di Vincenzo Arborea, 16 anni, il viso di un bambino, morto suicida ieri nella comunità in cui lo avevano relegato prima la magistratura, poi sua madre. Si è impiccato perché voleva tornare a casa.

Milano, bambina di 2 anni trovata morta in casa. Madre fermata per omicidio: aveva denunciato il marito tre volte

Lì dentro, Vincenzo non ci voleva stare. Ci era arrivato il 27 novembre su ordine del tribunale dei minori in esecuzione di una misura cautelare spiccata per il rischio di fuga e di reiterazione del reato. Era accusato di rapina aggravata in concorso con altri ragazzi, per fatti avvenuti a settembre a Scafati, la rapina di un Iphone. E sospettato di un altro raid avvenuto a Pompei ai danni di una coppietta. Una soluzione, quella disposta per lui in comunità di recupero, più «morbida» di quelle che spesso toccano ad altri suoi coetanei che, per reati simili, finiscono nelle carceri minorili. Ma neanche quella opzione, la comunità di recupero, che ha regole severe, sì, ma non è un istituto di pena, riusciva ad accettarla. Vincenzo, domenica è scappato e si è presentato a casa, al Piano Napoli di Boscoreale. «Non ci torno in comunità», avrebbe detto alla madre, ma lei non ha voluto sentire ragioni e lo ha riaccompagnato a Villa di Briano. Voleva fare il suo bene. Non poteva immaginare che sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe visto suo figlio.

Un destino tragico, una famiglia sconvolta a più riprese da eventi funesti. La mamma del 16enne è un’incensurata che si è dovuta occupare di Vincenzo e di suo fratello da sola e di un carico di dolore davvero troppo pesante per una sola persona. In poco tempo ha perso il marito e una figlia. E proprio per prendere parte al trigesimo della ragazza, Vincenzo sarebbe scappato domenica. Aveva chiesto un permesso per partecipare alla commemorazione, ma non gli è stato accordato. Vincenzo non si è dato per vinto ed è scappato. Intorno alle cinque del pomeriggio, gli operatori della casa di recupero si sono accorti che era fuggito. Meno di tre ore dopo è ricomparso, accompagnato dalla madre. Lo ha riportato indietro, cercando di fargli capire che quella esperienza, la comunità, per lui poteva significare avere una seconda chance, lontano dal degrado, una occasione per comprendere i suoi errori di adolescente, per superarli, e sfuggire a un ambiente dove, non sempre, certo, ma troppo spesso, il contraltare di disoccupazione e miseria sono i furti, lo spaccio, la violenza e, nei casi più gravi, il sistema. La madre ci ha provato a salvarlo, ma Vincenzo non ce l’ha fatta. Si è impiccato con la cintura di un accappatoio.

Ieri mattina, la responsabile della casa di recupero è andata dai carabinieri di Frignano per riferire in merito alla fuga del giorno prima. Proprio mentre stava compilando il verbale, l’hanno chiamata dalla comunità e l’hanno avvisata che Vincenzo si era suicidato. Da quanto si è appreso, il ragazzo era già morto quando sono arrivati i soccorsi. Inutili sono stati tutti i tentativi di rianimarlo da parte dei medici del 118, arrivati sul posto insieme ai carabinieri. La Procura di Napoli Nord, retta dal procuratore facente funzioni Carmine Renzulli, ha predisposto gli accertamenti di rito, in primis la perizia del medico legale. Dall’esame cadaverico esterno non emergono elementi in contraddizione con la tesi del suicidio. Nessun dubbio, dunque, sembra esserci sulla dinamica dei tragici eventi: è certo che Vincenzo si sia tolto la vita e che nessuno gli abbia fatto del male, e anche il biglietto d’addio è opera sua. Ciononostante, il pm ha disposto l’autopsia sul corpo del 16enne. Un atto quasi dovuto.
 

Ultimo aggiornamento: 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Il certificato vaccinale sarà valido per sei mesi e partirà da giugno:...

Emilio Fede esce dall'ospedale: «La terapia intensiva è stata dura,...

Ciro Grillo apre un nuovo profilo Instagram? Posta il video del padre e lo ricoprono...

Catanzaro, assenteista seriale: percepiva lo stipendio, ma in 15 anni non è...

La Corte costituzionale racconta il suo 2020 e arriva su Twitter, pubblicato...

Catanzaro, il record dell'assenteista Salvatore: quindici anni di stipendi e...

Grillo, la presidente di Telefono Rosa: «Dopo anni di lotte, vittima sotto...

Sirmione, lascia la sua Ferrari in folle e finisce nel lago di Garda

Verona, morto autista rimasto schiacciato nel tentativo di fermare lo scuolabus

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Pensione Opzione donna 2021, nate nel 1962 l'ultima classe d'età: requisiti e calcolo assegno

Bozza nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: dall'1 giugno ristoranti anche al chiuso in zona gialla e ok palestre. Piscine all'aperto dal 15 maggio. Spostamenti con green pass

Elisabetta compie oggi 95 anni (da sola): Harry torna negli Usa, non ci saranno neanche Carlo e William

Vaccini Lazio, al via le prenotazioni per gli under 60: si inizia il 27 aprile per chi ha 58 e 59 anni (nati nel 1962 e 1963)

Nuovo decreto Draghi, coprifuoco alle 23: sì a ristoranti e cinema. Riaperture, ecco il calendario fino a luglio

Grillo e l'intervento di Conte: la mossa del (quasi) leader per salvare l’alleanza col Pd

SCELTE PER TE

Vaticano, monsignori nottambuli violano il coprifuoco e spunta il cartello. «Basta rientrare all'alba»

Louise, chi è (e cosa eredita da Filippo) la nipotina che ha preso il posto di Harry nel cuore di Elisabetta

Elisabetta compie 95 anni (e potrebbe annunciare le dimissioni): ecco chi sarà con lei

LE PIù LETTE

L'eredità del Principe Filippo: a quanto ammonta e come potrà essere evitata la tassa di successione

Riaperture: autocertificazione (in attesa del pass) pass e coprifuoco alle 23: come cambiano gli spostamenti dal 26 aprile

Lombardia, Lazio e Veneto zona gialla con 8 regioni. Puglia zona rossa, Campania in bilico

Mario Draghi, tamponamento nelle vie di Roma: il premier scende dall'auto per controllare

Vaccini, più effetti collaterali dopo Pfizer (81%) che Astrazeneca (17%): quali sono e perché avvengono

Aloe, banditi in Europa gli integratori (ma i produttori non ci stanno e firmano una petizione)

Michelle Hunziker: «Ecco perchè mia figlia Aurora ha i tratti asiatici. È una storia curiosa»

Harry, la lettera al padre Carlo (che non gli parlava più): ecco quali parole ha usato

Covid Italia, bollettino di oggi: 8.864 nuovi casi su 146.728 tamponi e 316 morti. In Campania 1.334 contagi

1 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 1 commenti presenti
VISUALIZZA ALTRI COMMENTI
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Informazioni legali

Preferenze cookie