Multa di 50 euro per i genitori che portano i figli all'asilo in ritardo: la trovata del sindaco di Como

Le educatrici potranno rifiutarsi di prendere in carico il bimbo anche il giorno successivo

Multa di 50 euro per i genitori che portano i figli a scuola in ritardo: la trovata del sindaco di Como
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2023, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 11:50

Cinquanta euro di multa per i genitori che porteranno i figli all'asilo in ritardo. E' il provvedimento del sindaco di Como Alessandro Rapinese, approvato dalla Commissione consiliare sui servizi dedicati alla prima infanzia e che presto potrebbe quindi diventare realtà.

Il provvedimento del sindaco

Un modo per rimediare al fatto che spesso le educatrici sono costrette a fermarsi oltre il loro orario di lavoro perché mamme e papà arrivano tardi a recuperare i figli.

Dal secondo ritardo, quindi, se non si avvisa si rischia una multa di 50 euro e le educatrici possono rifiutare di prendere in carico il bambino il giorno stesso (se il ritardo avviene all'ingresso) e il giorno successivo. 

Opposizioni sul piede di guerra

«A Como essere genitore è una corsa a ostacoli - tuonano le opposizioni - La direzione in cui andare dovrebbe essere quella di ampliare gli orari di apertura perché siano compatibili con i ritardi del trasporto pubblico, con il traffico, con famiglie in cui entrambi lavorano». E in molti si scagliano contro il sindaco che dovrebbe, dicono, pensare a migliorare la situazione del traffico in modo che si possa arrivare puntuali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA