Bergamo, aereo si schianta su una strada: morta tra le fiamme ragazza di 15 anni, gravissimi le due sorelle e il papà vicepresidente dell'aeroclub

Bergamo, aereo si schianta su una strada: morta ragazza di 15 anni, gravissimi le sorelle e il papà
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Settembre 2019, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 11:28

Una ragazza di 15 anni morta, gravissime le due sorelle e il papà che era ai comandi: un bilancio pesante per l'incidente accaduto a un aereo da turismo Cessna Mooney, monomotore ad ala bassa a 4 posti, che si è schiantato stamattina a Orio al Serio (Bergamo) oltre la pista dell'Aeroclub Taramelli, proprio a fianco dello scalo internazionale.

A comandi c'era il proprietario Stefano Mecca, 51 anni, commercialista e vicepresidente dell'aeroclub di Bergamo, che con sé aveva le tre figlie, due gemelle di 18 anni e l'altra di 15, deceduta.  I tre feriti, che hanno riportato anche ustioni, sono stati trasportati in ospedale: il padre gravissimo al Papa Giovanni, la 18enne alla Cliniche Gavazzeni e l'altra 15enne a Seriate. Sembra Mecca che, una lunga esperienza di pilota, avesse progettato di raggiungere Venezia, chiedendo però alla torre di rientrare poco dopo il decollo avvenuto verso le 10. Dette delle condizioni meteo buone, sono ipotizzabili problemi al motore o ai sistemi di comando del suo velivolo, un modello fra i più diffusi fra quelli da turismo: di fatto l'aereo, secondo le prime ricostruzioni, è arrivato "lungo"  nel finale oltrepassando il limite della pista, che il pilota conosce come le sue tasche, e schiantandosi su una strada e quindi contro una cunetta e un albero. Il serbatoio era ancora pieno di carburante che si è incendiato al contatto del velivolo con il suolo. 

Aereo da turismo cade al passo del Sempione: anche bimbo di pochi mesi fra i tre morti
Aereo da turismo si schianta nel Lecchese: tre morti

Sono accorse quattro ambulanze, due auto mediche e l'elisoccorso. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, Polizia e carabinieri, oltre alla Polizia di Frontiera e alle squadre di emergenza aeroportuali. La zona è stata recintata e vietata al transito per consentire i rilievi.





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA