Incendio a Milano, distrutto grattacielo di 15 piani. Famiglie evacuate, il 118: «Nessuno in ospedale»

Incendio distrugge palazzo di 15 piani a Milano, vigili del fuoco e ambulanze sul posto: 70 famiglie nell'edificio
5 Minuti di Lettura
Domenica 29 Agosto 2021, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 06:59

Dal piano più alto fino al seminterrato, 60 metri di palazzo andato in fiamme con pannelli che «si sciolgono come burro» e una colonna di fumo visibile praticamente ovunque in città. Senza che in serata siano arrivate segnalazioni di feriti o, peggio, di vittime. Potrebbe finire quindi solo con alcuni intossicati lievi uno degli incendi più grossi che si siano mai visti a Milano, con le fiamme che hanno avvolto alle 17.45 l'intera Torre del Moro, nuovo grattacielo residenziale nella periferia sud della città. Dal quindicesimo piano è iniziato tutto, per cause che verranno accertate quando verranno spente le fiamme che ancora dopo ore continuano a distruggere il palazzo. 

Milano, i residenti del palazzo in fiamme: «Pannelli sciolti come burro, noi fuggiti in mezzo al fumo»

L'odore di fumo è stato subito forte ed è stato quello che ha probabilmente salvato i condomini presenti, oltre all'immediato intervento dei vigili del fuoco: circa 60 le famiglie nei due civici 32 e 34 di via Antonini, alcune delle quali sicuramente in vacanza, ma molte altre nelle loro abitazioni che i pompieri stanno ancora ispezionando, entrando casa per casa dopo aver spaccato tutte le porte in una ricerca che proseguirà per ore tra fumo e calore.

 

Incendio grattacielo a Milano, le immagini dell'intervento dei vigili del fuoco

Palazzo di 15 piani in fiamme, cosa è successo

Le fiamme hanno avvolto tutto, a partire dai pannelli della facciata che hanno iniziato a staccarsi, uno a uno, trasformandosi in proiettili infuocati caduti in strada e spinti dal vento anche lontano dal grattacielo dove si trovano, oltre a un Mcdonald's e a un supermercato, entrambi chiusi, anche due pompe di benzina.

Immediato l'intervento di decine di mezzi di vigili del fuoco e ambulanze, oltre alle forze dell'ordine che hanno delimitato l'intera zona, con l'elicottero in volo per capire se qualcuno avesse trovato rifugio sul tetto.

Altissime le fiamme che hanno fatto temere il peggio, dato che hanno ridotto il grattacielo in breve tempo in uno scheletro annerito. Eppure la Torre è un edificio del 2011, realizzato in calcestruzzo con lastre prefabbricate di polistirene, che fa parte della riqualificazione della zona Vigentino dove, tra gli altri edifici, è stata costruita anche la Fondazione Prada. Non doveva quindi bruciare così facilmente e così rapidamente: «Ci avevano detto che i pannelli che ricoprivano il palazzo erano ignifughi, invece sono bruciati rapidamente come fossero burro», ha raccontato all'ANSA una delle condomine del palazzo. «Saranno i tecnici a fare una verifica - ha aggiunto - ma ricordo perfettamente che ci avevano detto che i pannelli erano resistenti al fuoco».

Incendio a Milano, grattacielo di 15 piani distrutto dalle fiamme: le immagini dall'elicottero

 

Tutti in strada

Alla fine, chi con un animale, chi con poche cose recuperate in fretta, si sono tutti ritrovati in strada, spaventati, senza più una casa, ma salvi. «Io ero in terrazzo, abito ad in piano medio alto e ho visto arrivare dei calcinacci infuocati da sopra», ha raccontato una ragazza corsa in strada con la gabbietta del suo gatto. «Ho alzato lo sguardo e ho visto che in alto c'erano delle fiamme e ho chiamato i vigili del fuoco che mi hanno detto di uscire subito», ha aggiunto.

Video

Il sindaco Sala

Sul luogo dell'incendio è arrivato anche il sindaco Beppe Sala, che ha dato subito notizie confortanti: «Per ora non abbiamo segnalazioni di vittime o feriti, una ventina di persone sono uscite senza problemi e siamo positivi rispetto al fatto ci sia stato il tempo di uscire». Nessuna segnalazione di feriti neanche negli ospedali. «Sono qua con un paio di jeans e una maglietta e non hanno niente altro. Stiamo trovando delle camere d'albergo però è chiaro che queste persone hanno perso tutto. Vanno valutate rapidamente le responsabilità», ha aggiunto il sindaco. Per farlo, in via Antonini sono arrivati il pm di turno di Milano Pasquale Addesso e il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano. Toccherà a loro capire come sia stato possibile che un edificio vecchio solo 10 anni sia bruciato in questo modo.

 

 

Video

«Ho visto dei vigili del fuoco con le mani ustionate, stanno svolgendo un encomiabile lavoro, come sempre». il sindaco di Milano Giuseppe Sala lo ha riferito ai giornalisti dopo un sopralluogo in via Antonini dove è in fiamme un palazzo di 15 piani.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA