Coronavirus in Lombardia, Fontana: «Oggi i contagi aumentano troppo. Circa 2500 nuovi positivi»

Coronavirus in Lombardia, Fontana: «Oggi i contagi aumentano troppo. Circa 2500 nuovi positivi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2020, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 15:24

«I numeri purtroppo non sono molto belli, il numero dei contagiati è aumentato un pò troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi»: lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. «Dovremo valutare - ha aggiunto - se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un pò imbarazzante».

Leggi anche > Coronavirus, Conte cita l'infermiera Michela. E lei risponde: «Mi ha fatto piangere»

È di 2.500 persone l'aumento dei contagiati nell'ultima giornata in Lombardia: è quanto ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, spiegando che «non sono ancora state fatte analisi» su quali zone siano più colpite. «Non so se è arrivato il picco o se ci è sfuggito qualcosa - ha aggiunto - queste valutazioni spettano ai tecnici, io posso solo dire che personalmente sono preoccupato».

Sui tamponi sono state fatte «speculazioni vergognose» secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana nel consueto punto stampa in cui ha ricordato le indicazioni date il 27 febbraio dall'Iss che sostiene come «i tamponi si facciano solo ai sintomatici e per gli altri siano fuorvianti». «Noi siamo la Regione che ha fatto in assoluto il maggior numero di tamponi» ha aggiunto il governatore sottolineando che sono state «rispettate le direttive». «Lunedì abbiamo mandato all'organismo tecnico una richiesta per sapere se le linee guida debbano essere confermate» e non sono arrivate risposte. Se le indicazioni cambieranno «noi seguiremo le nuove» a due condizioni, ovvero «che mi si dia tutto quanto è necessario per fare i tamponi» e che i laboratori della Lombardia al momento riescono a processarne a pieno regime 5mila al giorno. E quindi «devono metterci in grado» di processarne di più. A cinquemila al giorno, considerato i 10 milioni di lombardi ci vorrebbero «quasi tre anni di tempo» ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA