Migranti, Lamorgese: «Centri siano gestiti dall'Onu». Orfini (Pd): «Intervento imbarazzante e ipocrita»

Migranti, Lamorgese: «Centri siano gestiti dall'Onu». Orfini (Pd): «Intervento imbarazzante e ipocrita»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Novembre 2019, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 06:33

Il Memorandum of understanding siglato il 2 febbraio 2017 con la Libia ha contribuito a far calare i flussi migratori ed i morti in mare; ora va però cambiato per migliorare le condizioni dei centri per migranti con l'obiettivo di una loro graduale chiusura per far posto a strutture gestite direttamente dall'Onu. Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, nella sua informativa alla Camera, sottolineando che la proposta italiana di rivedere il testo «è stata immediatamente e favorevolmente accolta» da Tripoli.

LEGGI ANCHE --> Dossier migranti, la Libia alza il prezzo per rinegoziare l'accordo
 


Dossier migranti, la Libia alza il prezzo per rinegoziare l'accordo

Critico Matteo Orfini (Pd), che ha definito «imbarazzante ed ipocrita» l'intervento della ministra. Attacca anche il dem Fausto Raciti: «ha mancato del tutto il punto: quello del rispetto dei diritti umani. Se parti dall'idea che nei campi libici ci siano ospiti e non prigionieri, persone torturate e donne che subiscono violenza, allora il resto viene di conseguenza». Per Erasmo Palazzotto (Leu) va bene rivedere il MoU, ma serve la «chiusura immediata» dei centri. Riccardo Magi (+Europa) definisce il sistema libico «non riformabile» e sollecita «un piano di evacuazione e una nuova missione di salvataggio nel Mediterraneo». Gennaro Migliore (Iv) apre alla rinegoziazione dell'accordo.
 
Lamorgese ha sottolineato che «al momento della sottoscrizione del Memorandum le dimensioni dei flussi erano senz'altro preoccupanti. Oggi - ha sottolineato - sebbene la situazione sia ben diversa, sarebbe ingiustificabile un calo di attenzione sulle dinamiche migratorie che continuano a interessare il nostro Paese». L'intesa deve dunque proseguire per un altro triennio, anche perchè «ha svolto un ruolo importante per evitare l'isolamento delle autorità libiche e per coinvolgerle in comuni strategie per il contrasto al traffico di esseri umani».

Ora si punta ad un salto di qualità delle strutture di detenzione (in Libia l'immigrazione illegale è un reato punito con il carcere), nonostante, ha riconosciuto il ministro, «le difficili condizioni generali di insicurezza del Paese, che rischiano di facilitare l'opera di gruppi criminali impegnati nel traffico di esseri umani, anche con il rischio di infiltrazioni di jihadisti tra i migranti che giungono sulle nostre coste». Il conflitto in corso peraltro ha messo sulla linea del fronte anche i centri per migranti. L'obiettivo, per l'Italia, ha puntualizzato Lamorgese, «dovrà essere quello di migliorarne le condizioni, in vista della graduale chiusura di quelli attualmente esistenti, favorendo l'intervento volto alla loro trasformazione, concordata con le autorità libiche, per giungere progressivamente a prevedere centri gestiti direttamente dalle Nazioni Unite».

Altri punti da inserire nel rinnovato Referendum, per la ministra, sono il rafforzamento dei corridoi umanitari, coinvolgendo altri Paesi europei e con il finanziamento Ue, il potenziamento della capacità di sorveglianza dei confini meridionali della Libia, nonchè il piano di sostegno alle municipalità libiche, con la distribuzione di apparecchiature mediche, materiale sanitario, materiale per scuole e farmaci. Se Tripoli ha risposto subito alla nota verbale italiana manifestando disponibilità a rivedere l'intesa, dal fronte che combatte il governo di accordo nazionale di Fayez al Serraj, arriva un avvertimento. L'Italia e l'Europa «non hanno alcun vantaggio» a sostenere il governo di Tripoli, perché la capitale «è in mano alle milizie e finché sarà così arriveranno i barconi sulle vostre coste», ha detto Abdulahdi Ibrahim Lahweej, 'ministro degli Esterì del governo dell'est libico, quello di Khalifa Haftar, non riconosciuto a livello internazionale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA