Migranti, tensione tra i 180 a bordo della Ocean Viking: minacciano di gettarsi in mare

Migranti, tensione tra i 180 a bordo della Ocean Viking: minacciano di gettarsi in mare
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 10:49

Tensione a bordo della Ocean Viking tra i 180 migranti soccorsi: alcuni minacciano di gettarsi in mare. Lo afferma Sos Mediterranee che denuncia la «mancanza di solidarietà» dei Paesi Ue: «ancora una volta siamo lasciati in un limbo senza alcuna indicazione di un porto di sbarco». Le persone sono state recuperate in 4 diverse operazioni in 5 giorni nelle aree Sar italiana e maltese. «Alcuni dei sopravvissuti sono in condizioni precarie in mare da 8 giorni. La situazione è insopportabile», spiega la ong francese.

LEGGI ANCHE Migranti, sbarchi più che raddoppiati: controlli bucati dai barchini

 


Tra i 180 della Ocean Viking - di 13 nazionalità - ci sono 2 donne (una incinta) e 25 minori, 17 dei quali non accompagnati.
Molti, fanno sapere dalla nave, «hanno bruciature da sole e carburante, una persona è stata evacuata dalla Guardia costiera italiana.

 

«Abbiamo mandato cinque richieste - spiega Fredric Penard, direttore delle operazioni di Sos mediterranee - alle autorità marittime italiane e maltesi per un porto di sbarco e abbiamo ricevuto solo due risposte negative finora. Che fine ha fatto l'Accordo di Malta per il ricollocamento dei migranti salvati?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA