Gregoretti, sbarcano i 116 migranti. Circa 50 andranno a Rocca di Papa. Salvini: «Assegnati a 5 paesi europei»

Gregoretti, migranti verso lo sbarco. Salvini: «Assegnati a 5 paesi europei»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2019, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 17:43

Terminato il calvario dei 116 migranti salvati dalla nave Gregoretti ormeggiata al porto di Augusta: dalle 14 sono iniziate le operazioni di sbarco dopo che Salvini aveva annunciato: «Nelle prossime ore darò l'autorizzazione allo sbarco perché abbiamo la certezza che i migranti non saranno a carico dei cittadini italiani. Il problema è risolto: Germania, Francia, Irlanda, Lussemburgo e Portogallo, più alcune strutture dei vescovi italiani si faranno carico di questi migranti». Una cinquantina di migranti saranno accolti presso la struttura «Mondo Migliore» di Rocca di Papa, rende noto la Cei. 

Migranti, Viminale: «Da nave Gregoretti sbarcano 16 minorenni»
Migranti: Ue, su Gregoretti contatti in corso con Stati
 


La Francia si è impegnata ad accogliere trenta «rifugiati». Il ministro Christophe Castaner ha «dato il suo accordo» affinché «trenta persone, rifugiati e non migranti economici» vengano accolti in Francia nei prossimi giorni, ha riferito Place Beauvau. Con questo obiettivo, una equipe dell'Ufficio francese per la protezione dei rifugiati (Ofpra) si recherà in Italia tra «qualche giorno».

Nella nota con cui la Cei comunica che circa 50 migranti della Gregoretti saranno accolti a Rocca di Papa si sottolinea che «in tal modo la Conferenza Episcopale Italiana, tramite Caritas Italiana, si è impegnata con proprie risorse professionali ed economiche a corrispondere a una richiesta del ministero dell'Interno alla Chiesa Italiana di farsi carico dell'ospitalità, dell'accoglienza e dell'assistenza - anche legale - di queste persone», si legge in una nota. «L'iniziativa, in coerenza con analoghe misure assicurate dalla Cei in supporto sussidiario al sistema di accoglienza italiano, si colloca in un orizzonte di collaborazione che vede lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica compartecipi nell'assistenza e accoglienza dei migranti», sottolinea ancora la Conferenza episcopale.

 
 

«Ci sono un caso di tubercolosi e un altro di cellulite infettiva (infezione batterica della pelle); 20 di scabbia e qualche altro caso con diverse patologie. In totale sono 29 i migranti con problemi di natura sanitaria». Il procuratore capo di Siracusa Fabio Scavone rende noti i risultati della relazione degli infettivologi che hanno monitorato i 116 migranti. «Oltre ai due casi di estrema gravità, anche gli altri devono avere le cure», dice Scavone.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, chiede intanto «rispetto» per i nostri militari della Gregoretti. «L'Italia non può sopportare nuovi arrivi di migranti, noi abbiamo dato come Paese e quei migranti devono andare in Europa, però non si trattino i nostri militari su quella nave come dei pirati», dice. «Pieno rispetto per le forze dell'ordine, pieno rispetto per i poliziotti, pieno rispetto per i nostri militari».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA