Mia Filippone, morta la vicesindaco di Napoli: era stata ricoverata un mese fa per un malore

Era ricoverata dal 12 giugno al Policlinico universitario della Federico II per problemi circolatori

Mia Filippone, morta la vicesindaco di Napoli: era stata ricoverata un mese fa per un malore
di Mariagiovanna Capone
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2022, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:24

Non ce l'ha fatta Mia Filippone, vicesindaco e assessore all'Istruzione del Comune di Napoli. Dopo un mese dal ricovero è deceduta in queste ore. Era ricoverata dal 12 giugno al Policlinico universitario della Federico II per problemi circolatori, ha combattuto come una leonessa come era nel suo carattere. Attonita la comunità scolastica e universitaria.

Lascia il marito, Arturo de Vivo, Professore Emerito di Lingua e Letteratura Latina, rettore dell’Università Federico II subentrando a Gaetano Manfredi durante il mandato da ministro dell'Università e la Ricerca. Il sindaco Gaetano Manfredi, tutti gli assessori e l'intera Amministrazione comunale «si stringono forte alla famiglia per la dolorosa perdita». «Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune.

Mia era e sarà per sempre un punto di riferimento per la città», il saluto del sindaco.

«Sono vicino alla famiglia della professoressa Mia Filippone, prematuramente scomparsa, della quale ricordo l’amore per i ragazzi e per la scuola pubblica ed il suo costante impegno per la città e per il suo riscatto, soprattutto attraverso la cultura». È il messaggio di cordoglio di Luigi de Magistris ex sindaco di Napoli.

«Apprendiamo con enorme dispiacere che nella notte si è spenta Mia Filippone, professoressa e donna di alta statura morale e dalla grande passione civile. Ne abbiamo potuto apprezzare, purtroppo per poco, le doti come vicesindaco ed assessore alla scuola. Ci mancherà tantissimo. Ci mancheranno il suo buon senso e il suo stile sempre sobrio e rispettoso dei ruoli istituzionali. Il gruppo Maresca esprime cordoglio per la sua scomparsa. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace». Così in una nota il consigliere comunale di Napoli Catello MarescaI funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella chiesa Sant'Onofrio in Corso Umberto I, 16 (angolo piazza Bovio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA