Meteo, weekend di caldo ma da domenica già nuova perturbazione: in arrivo temporali e crollo temperature

Meteo, weekend di caldo, ma da domenica già nuova perturbazione: in arrivo temporali e crollo temperature
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Novembre 2019, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 16:42

l mese di novembre si chiuderà con una giornata di sole e temperature miti, ma già domenica è in arrivo una nuova perturbazione che porterà maltempo soprattutto al Nordovest. Dopo la breve tregua di questo inizio weekend, non vivremo una domenica tranquilla dal punto di vista meteo, ma una giornata nera; infatti un nuovo fronte perturbato atlantico dalla Francia muoverà verso l'Italia con l’ennesimo carico di pioggia, vento e nevicate. Ma cerchiamo di capire dove.

Leggi anche Allerta vento sul Lazio: ecco cosa fare per evitare incidenti

Leggi anche Leggi anche Le previsioni nel dettaglio 


Domenica 1° dicembre, primo giorno dell’inverno meteorologico, sarà dunque caratterizzata da un peggioramento che fin dal primo mattino causerà piogge e rovesci diffusi a partire dal Nordovest. Le piogge risulteranno via via più diffuse e intense soprattutto sulla Liguria. Farà il suo ritorno la neve che cadrà ancora una volta abbondante sopra i 900 metri. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno al resto del Nord, raggiungendo inoltre la Toscana dove si potranno verificare dei piovaschi. Particolare attenzione ai settori centrali e di levante della Liguria dove ci attendiamo temporali forti con locali nubifragi e nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1400 metri con abbondanti accumuli.

 



In serata i forti rovesci temporaleschi continueranno a colpire la Liguria centro-orientale, interesseranno la Lombardia e poi il Triveneto, qui risultando forti sul Friuli Venezia Giulia. Tempo invece abbastanza tranquillo sul resto del Paese e sulle due Isole Maggiori con prevalenza di sole e poche nubi per gran parte del giorno. Assisteremo tra sera e notte ad un rinforzo dei venti di Scirocco su tutti i mari con conseguente rischio di mareggiate sulle coste esposte. La perturbazione successivamente si muoverà ulteriormente verso est causando un inizio di settimana ancora all'insegna del maltempo soprattutto sull'estremo Nordest e al Centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA