METEO

Scuole chiuse per il maltempo, l'elenco: allarme rosso per i fiumi in piena

Lunedì 13 Maggio 2019
Scuole chiuse per il maltempo, l'elenco: allarme rosso per i fiumi in piena

Scuole chiuse il 14 maggio a causa dell'ondata di piena dei fiumi. Sono molti i comuni che hanno deciso questa misura in via precauzionale. Oggi situazioni più critiche nel Modenese, con ponti chiusi e case sgomberate, per la piena del Secchia, e nel Cesenate dove per l'esondazione del Savio è stato chiuso in via precauzionale un ponte ferroviario che ha causato l'interruzione dei treni tra Faenza e Cesena sulla linea Bologna-Rimini per quasi 12 ore. Questo l'elenco delle scuole chiuse:

Meteo, fiumi in piena in Emilia-Romagna: allerta sino a domani. Scuole chiuse in alcune città


Ravenna e Cervia. Domani scuole chiuse a Ravenna, visto il perdurare dell'allerta rossa per i fiumi. Lo rende noto il Comune, spiegando che «per massima cautela si è reso necessario disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni». In precedenza era già stata disposta la chiusura di 9 scuole tra Ravenna, nella zona dove è previsto il transito della piena del Savio. Scuole chiuse anche a Cervia

Cesena. Domani, a causa del maltempo, saranno chiuse tutte le scuole di Cesena e già da oggi sono sospesi i corsi serali. Intanto nella provincia romagnola si continua a lavorare. Il fiume Savio è in lento calo a monte della città. Sono stati rialzati gli argini ai lati del Ponte del Risorgimento, o ponte Nuovo, con sacchi di sabbia. I vigili del fuoco sono intervenuti anche al Caps (Centro addestramento Polizia Stradale) per l'allagamento della centrale elettrica. Per scongiurare il rischio di allagamento della centrale Teleriscaldamento di Hera nella zona Ippodromo sono in corso interventi, anche qui, con sacchi di sabbia e con motopompe. La polizia municipale, soprattutto a Martorano e Ronta, sta avvisando i residenti nelle vie adiacenti al fiume (via Ficchio, Fornasaccia fino a San Martino in Fiume) per informarli e aiutarli a organizzarsi con misure di autoprotezione. È crollata in vari punti la pista ciclabile sull'argine del Savio ed è inagibile. Chiusa anche la passerella ciclopedonale sul Savio e il parco Ippodromo.
 


Modena. In alcuni comuni della provincia (Concordia, Bastiglia, Bomporto, Soliera, San Prospero, Cavezzo e Concordia) domani sono chiuse le scuole più vicine agli argini del Secchia.

​Senigallia. Il Comune ha deciso che domani le scuole verranno riaperte, visto il lento miglioramento delle condizioni metereologiche. Oggi gli istituti sono rimasti chiusi.

Ultimo aggiornamento: 22:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma, sul tram 8 l'incontro con l'assassino

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma