​Meteo, scuole chiuse domani a Napoli, Pozzuoli e Benevento: «Venti forti»

Meteo, scuole chiuse domani a Napoli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2019, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 00:07

Il maltempo colpisce il centro sud e, in particolare, la Campania. Domani scuole chiuse a Napoli. E non soltanto. Chiuse pure a Pozzuoli e a Benevento. L'Amministrazione comunale di Napoli ha emanato un'ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, legata all'allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania per vento forte. Un'allerta, spiegano dal Comune di Napoli, molto simile a quelle del 23 e 24 febbraio i cui effetti hanno causato notevoli danni ai plessi scolastici soprattutto per la caduta di molti alberi e lo scollamento di molte guaine di copertura.

Meteo, l'inverno torna all'attacco: grandine, freddo, temporali e al Centro anche la neve

Palazzo San Giacomo puntualizza che nella decisione assunta dopo aver ascoltato le valutazioni dei tecnici comunali al verde e alla protezione civile ha pesato anche la ravvicinanza  con gli episodi del 23 e 24 febbraio che hanno tra l'altro causato oltre 500mila euro di danni solo alle scuole. «Ormai la gravità degli effetti del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti», dichiarano gli assessori Ciro Borriello, Alessandra Clemente, Raffaele Del Giudice e Annamaria Palmieri e il presidente della Commissione consiliare Scuola Marco Gaudini, denunciando «ancora una volta l'assenza di una politica nazionale di interventi, con previsione anche di risorse umane e di fondi per la messa in sicurezza del territorio italiano».
 


A seguito dell'allerta meteo emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania per «venti forti o molto forti settentrionali», il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha firmato un'ordinanza con la quale ha disposto per la giornata di domani, la sospensione delle attività in tutte le scuole cittadine pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Chiusi al pubblico anche il civico cimitero e le aree verdi: Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e pista ciclabile di Monterusciello. L'allerta meteo, valevole fino alle ore 20 di domani, è molto simile a quelle del 23 e 24 febbraio scorso, quando si registrarono numerose cadute di alberi e danni ad alcuni plessi scolastici e abitazioni. L'amministrazione comunale di Pozzuoli, pertanto, invita i cittadini a prestare la massima attenzione nelle zone esposte e lungo le strade, soprattutto in quelle alberate, e ad uscire di casa solo se strettamente necessario.

La chiusura precauzionale per domani di tutte le scuole cittadine di ogni ordine grado, comprese le Università, il Conservatorio e gli asili nido, è stata disposta dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in base all'allerta meteo diramato dalla Protezione civile regionale.
Nell'ordinanza il primo cittadino dispone la chiusura anche del cimitero comunale, dei parchi pubblici cittadini ed impone il divieto di sosta in prossimità degli alberi di alto fusto e di grondaie «che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta ed al regolare traffico veicolare». La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento e mare valevole a partire dalle 20 di stasera su tutto il territorio fino alle 20 di domani sera. In particolare si prevedono venti forti o molto forti settentrionali con conseguente mare agitato o molto agitato al largo e lungo le coste esposte con possibili mareggiate. Le temperature subiranno un sensibile calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA