MALTEMPO

Meteo, weekend con forte vento e qualche temporale: ma da domenica cambia tutto

Venerdì 13 Dicembre 2019
Meteo, weekend con forte vento e qualche temporale: poi da domenica cambia tutto

Ci stiamo avvicinando al weekend con condizioni meteo decisamente fredde ed invernali su tutta l'Italia. Sabato sarà molto ventoso con ultimi temporali, Domenica poi ancora qualche Insidia. Scopriamo subito cosa aspettarci con le previsioni nel dettaglio. Nel corso della giornata di venerdì 13 dicembre una profonda area depressionaria (988 hPa il minimo depressionario centrato sul medio-alto adriatico) investirà in pieno il nostro Paese, provocando nevicate fino a quote di pianura.

Le previsioni meteo in dettaglio 
 

Successivamente il maltempo si estenderà al resto dell'Italia con rovesci temporaleschi su praticamente tutte le regioni. Sabato 14 il ciclone si allontanerà progressivamente dall'Italia, verso la Grecia, tuttavia sentiremo ancora i suoi effetti. Da segnalare oltre gli ultimi temporali sul basso Tirreno, le raffiche tempestose di vento di maestrale ad oltre 90/100 km/h, specie in Sardegna, Sicilia e Calabria, con la possibilità di mareggiate lungo le coste più esposte, con le onde che potrebbero raggiungere l'altezza di più di 8 metri, circa come un palazzo di 2 piani.
 


Altrove le condizioni meteo sono previste in rapido miglioramento con il ritorno del sole su buona parte del Centro Nord. Farà piuttosto freddo, specie al mattino e durante la notte, con valori sotto lo zero al Nord e nelle zone interne del Centro. Per domenica, infine, ci aspettiamo una bella giornata soleggiata da Nord a Sud con temperature massime in leggero aumento. Dal pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità tra Liguria di Levante ed alta Toscana, aree dove non escludiamo la possibilità di qualche isolato rovescio.

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 01:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Botte per buttare i sacchetti e le dispute rabbiose sul web

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma