Meteo di primavera: sole e caldo per tutta la settimana, temperature su fino a 27 gradi al Sud

I metereologi prevedono un progressivo rialzo delle temperature nelle prossime settimane

Meteo di primavera: sole e caldo per tutta la settimana, temperature su fino a 27 gradi al Sud
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2023, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 19:31

È iniziata la primavera sia perche dopo l’Equinozio le ore di luce saranno superiori alle ore di buio, sia per il tempo che tornera soleggiato ovunque: questa settimana ci condurrà definitivamente fuori dalla stagione invernale. 

Una settimana all’insegna del bel tempo, quindi, disturbato soltanto da qualche temporale sparso al Sud nella giornata di oggi. E il bello deve ancora arrivare: da domenica 26 marzo il sole tramontera verso le ore 19.40 a Milano, 19.30 a Roma e 19.20 a Napoli, con il crepuscolo che però illuminera l’Italia almeno fino alle ore 20.00 da Nord a Sud. Insomma, l’inverno e finito e il meteo si preannuncia buono con l’inizio della nuova stagione.

Le temperature massime saliranno, ma non di molto: si fermeranno fino a venerdi intorno ai 20-22 C al massimo, poi una vampata di aria piu calda e attesa sulle estreme regioni meridionali nel weekend con possibili 26-27 gradi.

Al Nord, specie lontano dal mare che e ancora freddino, le massime saranno comunque superiori ai valori climatologici del periodo di almeno 3-4 punti: normalmente a fine marzo in Pianura Padana sono attesi 16-17 gradi, ne avremo 19-21.

 

Torna l'incubo siccità al Nord

Se dal punto di vista delle previsioni del tempo arrivano buone notizie, purtroppo non si può lo stesso sul fronte siccità: al momento i modelli meteo non prevedono precipitazioni al Nord-Ovest, la zona piu colpita dall'emergenza idrica, almeno fino alla prima settimana di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA