Meteo, caldo e afa in arrivo nei prossimi giorni. Rischio violenti temporali nella prima settimana di agosto

Meteo, caldo e afa in arrivo nei prossimi giorni. Rischio violenti temporali nella prima settimana di agosto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 14:23

Ultima settimana di luglio infuocata. A mettere a ferro e fuoco l'Italia nei prossimi giorni sarà un'ondata di caldo africano accompagnata da un'afa dovuta a un neonato promontorio di alta pressione sub-tropicale. L'incremento delle temperature si concentrerà soprattutto nella giornata di martedì, 28 luglio, che, soprattutto nelle grandi città, farà registrare temperature molto elevate, in alcuni casi superiori ai 40°C. 

La colonnina di mercurio segnerà un incremente delle temperature anche durante la notte con valori che difficilmente scenderanno sotto i 25/26°C, soprattutto nelle aree interne di Sicilia e Sardegnae in alcuni tratti interni del Cetro e sulla Val padana. Il caldo di questi giorni però lascerà presto il passo a temporali. Secondo quanto riporta il sito 3BMeteo, «una nuova depressione atlantica nata sul Labrador dovrebbe andare a collocarsi sull'Inghilterra spingendo una saccatura verso l'Europa occidentale».

Ciò comporta che in una prima fase l'anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente al centro sud, ma in una seconda fase arriveranno temporali  che rischiano di essere anche molto violenti. Le zone più colpite saranno prevalentemente quelle alpine e prealpine il sabato e parte della Valpadana domenica. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA