Meteo, Italia spaccata in due: a Nord rischio temporali a Sud ancora sole e caldo

Dal Lazio al Veneto, allerta gialla in undici regioni

Meteo, Italia spaccata in due: a Nord rischio temporali a Sud ancora sole e caldo
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Agosto 2022, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 19:03

Italia spaccata in due mentre le vacanze sono ai titoli di coda, il meteo spacca il Paese nell'ultima domenica di agosto. Al Nord rischio di forti temporali, al Centro-Sud sole e ancora caldo. Il rischio di temporali, con possibili grandinate e intense raffiche di vento potrebbe riguardare 11 regioni, dove è stata emessa l'allerta gialla della Protezione Civile (Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana e Umbria e al Sud Basilicata e Campania).

Maltempo, 2 morti in Toscana. Venezia, danneggiato il campanile di San Marco. La Protezione civile convoca l'unità di crisi

Fulmini, è boom ad agosto. L'esperto: «Per evitarli stare lontani da alberi e ombrelloni»

Il clima resterà comunque estivo, senza eccessi di caldo, aumenterà però la sensazione di afa; temporanei cali delle temperature si registreranno durante le locali fasi piovose.

A inizio settimana l'alta pressione tenderà temporaneamente a rinforzarsi con una parziale attenuazione dell'instabilità, ma con un nuovo possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche già a partire da martedì 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA