Meteo, arrivano gelo e neve: primi fiocchi vicino a Roma. Allerta ghiaccio sulle strade

Arrivano gelo e neve (foto d'archivio)
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Gennaio 2019, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 11:34

Ondata di freddo intenso e neve caratterizzerà i prossimi giorni. L'Italia sta per sperimentare una vera fase invernale sebbene solo alcune regioni vedranno precipitazioni: dal Nord Europa è infatti in arrivo una irruzione di aria gelida di diretta estrazione artica, che dopo aver dilagato sul Centro-Est Europa punterà anche l'Italia. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «proprio su Alpi orientali e dorsale (specie adriatica) avremo almeno due giornate di ghiaccio con massime sottozero o prossime ad esso e valori fino a -12 gradi a 1500 metri, -8/-10 gradi a 1000 metri.

 




Nevischio nella serata di mercoledì sulla A24 Roma-L'Aquila tra Vicovaro-Mandela e la Valle del Salto. Nevica poi, anche se debolmente - come si apprende da Autostrade per l'Italia - sulla A24 Roma-Teramo tra la Valle del Salto e Teramo. Nelle ultime ore le temperature sono calate bruscamente e la morsa del gelo sta stringendo adesso l'area tra Abruzzo e Lazio. 

Primi fiocchi anche nel Beneventano. Brusco abbassamento delle temperature in tutta la provincia di Benevento dove in alcune zone già nevica, come nel Fortore.
Completamente imbiancati alcuni comuni del Sannio come Castelvetere in Valfortore e San Bartolomeo in Galdo. Al momento non si registrano disagi alla circolazione stradale.


 


Gelate diffuse anche sulle pianure del Centronord, dove le massime potranno non superare i 6-8 gradi anche nelle aree soleggiate (salvo punte superiori su Liguria e Isole Maggiori): sulle coste adriatiche non si andrà oltre i 3-5 gradi» «Il tracollo termico favorirà rovesci di neve fin sulle coste di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, inizialmente a quote collinari tra Basilicata e Puglia ma anche qui fino in pianura entro la notte di giovedì 3 gennaio» prosegue Ferrara.

La neve raggiungerà anche le pianure del Salento entro la mattina di venerdì 4 gennaio. Sempre entro venerdì 4 gennaio rovesci di neve fino in collina interesseranno la Calabria, segnatamente il comparto nord orientale, con fiocchi non esclusi a tratti in pianura sul crotonese; neve a quote collinari anche sulla Sicilia tirrenica con fiocchi misti a pioggia possibili sulla costa durante i fenomeni più intensi
».

E' la dorsale appenninica che ospiterà i fenomeni più intensi per quanto riguarda le nevicate. A prevederlo è il centro meteo dell'Aeronautica militare che già per domani annuncia i primi fiocchi. Nevicate che saranno più intense, secondo le previsioni di Meteo.it a partire dalla prossima settimana, anche se le previsioni sul medio termine possono subire radicali cambiamenti.

La neve questa settimana toccherà anche il Trentino e parte delle Dolomiti. Ma è dall'11 gennaio, secondo gli esperti, che le nevicate coinvolgerano anche il nord Ovest. Saranno abbondanti, anche sulla dorsale appenninica, con coinvolte quasi tutte le regioni, Lazio compreso, anche a bassa quota. Molto dipenderà dall'intensità dei venti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA