GLI AGGIORNAMENTI

Meteo, arriva il ciclone polare con venti e nubifragi. Neve sull'Appennino e scuole chiuse a Napoli

Meteo, ciclone polare sull'Italia: in arrivo venti e nubifragi. Le zone più a rischio

Protezione civile al lavoro sui fiumi a L'Aquila

A causa dell'intensa pioggia che sta cadendo sull'Aquila da ieri, stanno crescendo i livelli dei fiumi e dei torrenti che attraversano il territorio comunale. Il servizio di protezione civile, la polizia municipale e gli addetti delle opere pubbliche dell'amministrazione comunale sono già da alcune ore in vari punti vicini ai corsi d'acqua per gli interventi necessari, unitamente alle squadre dell'Anas e di altri enti. I volontari di protezione civile, con il coordinamento comunale, stanno inoltre presidiando gli argini per verificare eventuali altre emergenze. «Le attività degli addetti comunali, a vario titolo, sono partite da subito e proseguiranno fino a cessata emergenza, così come stanno facendo gli altri enti interessati, le forze dell'ordine e quelle di soccorso - hanno commentato il sindaco Pierluigi Biondi e l'assessore alla Protezione civile, Fabrizio Taranta - è importante, visto che il maltempo, secondo le previsioni meteo, durerà ancora, limitare gli spostamenti con la macchina, anche per lasciare spazio ai mezzi di soccorso, e soprattutto prestare la massima attenzione se, in auto o a piedi, si percorrono strade vicine ai corsi d'acqua, i sottopassaggi e le zone a rischio di allagamento».

Domani allerta arancione in 4 regioni: venti di burrasca, mareggiata e neve

La vasta e profonda saccatura di origine nord-atlantica, con apporto di aria fredda, continua a determinare condizioni di tempo perturbato in Italia, con precipitazioni anche temporalesche su gran parte del Centro-Sud, associate a venti di forte intensita. Inoltre, con l’ingresso dell’aria fredda, si avranno nevicate in calo sino a quote alto-collinari sulle regioni del Centro. Sulla base dei fenomeni meteo previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte valuta per domani, mercoledi 18 gennaio, allerta arancione su Campania e su parte di Calabria, Molise e Basilicata. E stata inoltre valutata allerta gialla su Toscana, Umbria, Marche e parte di Lazio, Sardegna, Molise, Basilicata e Calabria.

Roma, chiuse le banchine del Tevere

Banchine del Tevere chiuse nelle prossime ore a causa del maltempo. Lo ha deciso la Protezione Civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, per un probabile innalzamento del livello del Tevere. A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività.

Maltempo Lazio, sopressi traghetti per Formia e Ponza

A causa delle avverse condizioni meteo sono state soppresse alcune corse nave nel Lazio tra le isole di Formia e Ponza. 

17 gennaio: soppresso il traghetto Formia - Ponza ore 14.30

18 gennaio: soppresso il traghetto Ponza - Formia ore 07.45

 

Ciclone Polare in arrivo sull'Italia

Arriva un cliclone polare sull'Italia.

La giornata più difficile è quella di oggi, martedì 17, con venti di tempesta da Libeccio. Poi arriverà il gelo: è previsto un brusco calo termico a partire da domani e nevicate diffuse da giovedì.  

Previsioni nel dettaglio

Martedì 17

  • Al nord: neve in montagna, mista a pioggia in Lombardia, piogge al Nordest.
  • Al centro: intenso maltempo su Sardegna e Tirreniche.
  • Al sud: grave maltempo in Campania.

Mercoledì 18

  • Al nord: asciutto, ma con tante nuvole.
  • Al centro: maltempo su Tirreniche e Sardegna.
  • Al sud: maltempo in Campania.

Giovedì 19

  • Al nord: possibile neve in pianura al Nordest.
  • Al centro: neve in collina su Toscana, Umbria e Sardegna.
  • Al sud: piogge sul basso Tirreno. (ANS

Calo termico e neve anche in pianura

Nei prossimi giorni il ciclone invernale si muoverà verso il Centro Italia e arriverà al Sud nel weekend. È previsto dunque un brusco calo termico, con temperature sotto la media del periodo. Mercoledì piogge e diffuse nevicate anche dai 700 metri di quota. 

Giovedì tempo instabile in tutta la penisola, con neve anche sulle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia, fino in collina in Toscana, Sardegna, Umbria. Infine, da venerdì il ciclone raggiungerà il Sud con venti gelidi. 

Martedì 17 mareggiate e venti forti nel Tirreno

Previste forti mareggiate e danni alle strutture balneari su tirreno, liguria e Sardegna. Nubifragi in  Toscana, Lazio, Sardegna e soprattutto sulla Campania, rischio idrogeologico alto. Pioggia anche a nord, su Lombardia, Liguria di levante e Nordest. 

La neve sarà diffusa al Nord fino a quote collinari e localmente potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, mista a pioggia in Lombardia ed Emilia. Altra neve scenderà sugli Appennini a partire dai 1000 metri di quota. 

Arriva un cliclone polare sull'Italia. La giornata più difficile è quella di oggi, martedì 17, con venti di tempesta da Libeccio. Poi arriverà il gelo: è previsto un brusco calo termico a partire da domani e nevicate diffuse da giovedì.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA