Meteo, il caldo si ferma: da oggi calo termico. Ma da giovedì rimonta l'alta pressione

Meteo, il caldo si ferma: da oggi calo termico. Ma da giovedì rimonta l'alta pressione
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Agosto 2021, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 07:10

Il caldo asfissiante provocato in Italia dall'anticiclone africano Lucifero sta per prendersi una pausa. Da oggi, lunedì 16 agosto, infatti si assisterà ad una graduale «rinfrescata», dovuta dal cambio della circolazione atmosferica che sarà responsabile dell'arrivo di qualche temporale. Eppure, sarà soltanto un fuoco di paglia: infatti l'estate è pronta a tornare in grande stile. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dal 16 agosto il flusso instabile e più fresco Nordatlantico scenderà di latitudine quel tanto per far indietreggiare l'anticiclone Lucifero. L'aria fresca in quota che giungerà sull'Italia sarà la responsabile della formazione di numerosi temporali (forti e con grandinate) che dalle Alpi di Lombardia e Triveneto si estenderanno verso sera ai settori prealpini e più occasionalmente su quelli pianeggianti.

Le previsioni meteo

Da martedì l'instabilità atmosferica raggiungerà pure la fascia adriatica centrale, quindi gli Appennini.

Con l'ingresso del Maestrale le temperature cominceranno a diminuire fino 10-12øC, ritornando quindi nella media del periodo dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Dopo questa breve, ma tanto sospirata boccata di aria meno calda, l'anticiclone sub-tropicale sarà pronto a riprendersi il maltolto. Da venerdì 20, ma soprattutto dal prossimo weekend le temperature torneranno a superare facilmente i 33-35øC su gran parte d'Italia.

Caldo record, luglio il mese con le temperature più alte mai registrate sulla Terra

Nel dettaglio: Lunedì 16. Al nord: temporali dalle Alpi centro-orientali verso le Prealpi e poi sulle pianure del Nordest. Al Centro: soleggiato, un pò meno caldo. Al sud: cielo sereno. Martedì 17. Al nord: bel tempo, calo termico e clima più ventoso. Al centro: instabile sulla fascia adriatiche con rovesci o temporali anche molto forti. Calo termico generale. Maestrale. Al sud: in prevalenza soleggiato. Mercoledì 18. Al nord: soleggiato e clima piacevole. Al centro: temporali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, anche forti. Al sud: temporali su Appennini e zone limitrofi. Calo termico generale. Da giovedì rimonta l'alta pressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA