Meteo, tregua maltempo: arriva l'anticiclone Zefiro (con sole e caldo) poi nuova perturbazione in arrivo da Nord

L'anticiclone Zefiro è in arrivo dalla Germania: torna il bel tempo e le temperature estive. Da mercoledì 24 maggio nuovo possibile passaggio di aria fredda da Nord, col rischio di forti grandinate.

Meteo, tregua dal maltempo (con sole e caldo) poi nuova perturbazione in arrivo da Nord
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2023, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 09:03

La pioggia concede una tregua. La fase di intenso maltempo, causata dal ciclone che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi, è giunta al termine. Nei prossimi giorni ci penserà l'anticiclone Zefiro a riportare il bel tempo su gran parte delle aree interessate dagli intensi fenomeni atmosferici durante la settimana scorsa. Emilia Romagna e Marche comprese. 

Zefiro è in arrivo dalla Germania.

Grazie a lui, diconil Paese farà registrare un importante aumento delle temperature, fino a raggiungere valori tipicamente estivi: al Nord e in Toscana, secondo gli esperti di 3B Meteo, si potrebbero toccare addirittura i 27° gradi nelle ore diurne. Non piu di 24° gradi, invece, sono attesi sul resto d’Italia.

Provenendo da Nord, tuttavia, Zefiro lascerà leggermente più indifeso il Sud Italia. Almeno nella fase iniziale della sua calata. Qui, nel corso questo pomeriggio di lunedì 22 maggio, si svilupperà ancora qualche rovescio temporalesco, che dagli Appennini potrebbe spostarsi poi verso le coste tirreniche.

Nuova perturbazione in arrivo: intensa ma di breve durata

La situazione dovrebbe subire una temporanea pausa tra mercoledi 24 e giovedi 25 maggio, quando una perturbazione proveniente dalla Svezia potrebbe causare forti temporali al Nord: l’aria fresca in arrivo, infatti, mescolandosi con il caldo preesistente, fornirà l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, generando intense grandinate anche a chicchi grossi. Al Centro-Sud, invece, continueranno i consueti temporali pomeridiani, relegati pero alle sole zone appenniniche.

Il passaggio della perturbazione, se confermato, farà calare bruscamente le temperature massime nei settori settentrionali, dove di giorno, specialmente in presenza di temporali, potrebbero scendere anche sotto i 21°gradi, subendo quindi un crollo di quasi 10° tacche di termometro. Non sono attese variazioni invece sul resto del Paese. Dopo il passaggio temporalesco, l’anticiclone Zefiro dovrebbe riconquistare il terreno perduto riportando il sole e il caldo su tutta l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA