METEO

Meteo, blitz scandinavo: Halloween e Ognissanti al freddo. Temperature giù anche di 15 gradi

Lunedì 28 Ottobre 2019
1
Meteo, arriva l'autunno. Temperature giù anche di 15 gradi, Halloween e Ognissanti al freddo

Si è fatto attendere ma alla fine arriverà in grande stile. Stiamo parlando dell'autunno. La settimana che collega ottobre e novembre, con il ponte di Ognissanti in mezzo, chiuderà ufficialmente la lunga estate che ci ha accompagnato nel cambio di stagione dallo scorso settembre. La calda alta pressione che ha campeggiato sull'Italia sta infatti per abbandonare il Bel Paese: in alcune zone le temperature scenderanno anche di 15 gradi. 

 


Meteo, bomba d'acqua in Sicilia: treni fermi. Nessun disperso: il pensionato scomparso si sarebbe ucciso nel fiume Salso

Piogge sparse al Nord già da martedì, mentre il Centro-Sud rimarrà in attesa. Ma la vera svolta arriverà mercoledì, quando faranno irruzione venti più freddi di Bora provenienti dalla Scandinavia, portando gelo in particolare al Nordest e sui versanti adriatici, ma le temperature caleranno un pò ovunque. Piogge e temporali colpiranno il Centro e la Sicilia e ancora qualche precipitazione interesserà il Nord.

Allerta meteo: forti temporali attesi su Roma, ciclone su Piemonte e Campania

Il Meteo.it avvisa che sarà un Halloween caratterizzato invece dal maltempo al Sud, mentre altrove il  clima migliorerà temporaneamente. Una serie di perturbazioni infine rovineranno il Ponte di Ognissanti e anche i giorni successivi. Si partirà con venerdì 1 novembre con piogge e temporali dalla Sardegna verso il Lazio e il Sud, sabato 2 con ultime piogge al Sud, ma una seconda e più intensa perturbazione inizierà a colpire il Nord per poi scivolare verso il Centro nella giornata di domenica 3. Temperature che scenderanno anche di 10°C rispetto al weekend appena passato.

Maltempo, torna la neve sulle Dolomiti: resta l'allerta temporali. Acqua alta a Venezia
Maltempo Liguria, caos e scuole chiuse a Genova

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 11:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani