Lecce, Mauro scomparso nel 1977 a sei anni: arrestato un pedofilo 70enne

Mauro Romano è scomparso il 20 giugno 1977 a sei anni: arrestato un pedofilo 70enne
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Febbraio 2020, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 07:35

Piccola grande svolta nel giallo della scomparsa del bimbo di 6 anni Mauro Romano, avvenuta a Lecce nel 1977. I carabinieri del Comando provinciale di Lecce hanno arrestato per violenza sessuale su minori un uomo di 70 anni, A.S. di Taviano, al quale nell'ottobre scorso erano stati sequestrati il computer e apparecchi multimediali in un'inchiesta su un giro di pedopornografia. Si tratta dello stesso uomo che era stato arrestato una quarantina di anni fa per tentata estorsione perché telefonava ai genitori di Mauro Romano, scomparso a Racale (Lecce) il 20 giugno 1977, chiedendo loro denaro in cambio di notizie sul figlio. In questa indagine, coordinata dal pm Stefania Mininni, sarebbero stati ricostruiti diversi abusi, nonostante la reticenza delle giovanissime vittime, anche sotto i 14 anni, dal gennaio 2018 fino allo scorso aprile, ripagati con piccoli regali, compiuti in un casolare nella disponibilità di A.S.. Per lui è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal Gip di Lecce.
L'indagine della pm Mininni, a quanto si apprende, è stata avviata dalla denuncia della mamma di un ragazzino che avrebbe subito molestie recentemente. Per cercare i resti del piccolo Mauro, nel dicembre scorso erano state avviate ricerche dei Vigili del fuoco in un pozzo in contrada Fichella a Taviano, ma non vennero trovati neanche in questa occasione. 


Lecce, bimbo scomparso nel ‘77, l'ombra della pedofilia: vigili del fuoco al lavoro in un pozzo



Il 19 giugno 1977 i genitori di Mauro Romano si erano recati a Poggiomarino (Napoli) per partecipare al funerale del nonno paterno. Per l'occasione i due figli maschi erano rimasti a Racale (Lecce) con i nonni materni. Quando fecero ritorno, il 22 giugno, Racale (Lecce), i genitori scoprirono che Mauro era scomparso dalla sera precedente. L'ultima volta era stato visto poco prima delle 17,45 del 21 giugno mentre stava giocando a nascondino. Nel tempo la triste storia è diventata un classico 
“cold case": i resti del bambino non sono mai stati ritrovati, nonostante gli appelli dei genitori e le perlustrazioni di vari luoghi. I genitori, oggi over 70, continuano a sperare.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA