Mattarella a Poste News: «L’unità europea rappresenta uno degli eventi di maggior successo per noi»

Il presidente ha parlato anche dell'importanza di mantenere operativi gli uffici postali anche nei piccoli comuni

Mattarella a Poste News: «L unità europea rappresenta uno degli eventi di maggior successo per noi»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 17:15

«L’unità europea rappresenta uno degli eventi di maggior successo della storia del nostro Continente». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’intervista rilasciata a ‘Poste News’ il giornale del gruppo Poste Italiane.

Mattarella e l'importanza delle istituzioni europee

«Nel quadro delle istituzioni europee e con il loro concorso – aggiunge il Presidente della Repubblica - è stato possibile realizzare i maggiori progressi sociali, garantire democrazia e sistema delle libertà, assicurare una condizione di pace dopo i continui conflitti dei secoli precedenti».

Alluvione Emilia Romagna, la visita di Mattarella: dal soccorritore in canoa a chi ha sacrificato la casa, omaggio agli eroi del fango

Mattarella, Poste Italiane e il progetto Polis

 
«Il prossimo anno – prosegue Mattarella - ci saranno le elezioni del Parlamento europeo.

Una straordinaria occasione di democrazia per i cittadini di 27 Paesi. L’Europa siamo noi».

Alluvione, Mattarella ai sindaci: non sarete lasciati soli


Riferendosi al ruolo che svolge il gruppo Poste Italiane, il Presidente della Repubblica sottolinea che «la capillarità organizzativa e la capacità di innovare alla luce delle trasformazioni tecnologiche rappresentano una sicurezza per garantire i servizi a tutti i cittadini e un veicolo di modernizzazione».

 
«Il progetto Polis, con alla base la scelta di mantenere operativi gli uffici postali anche nei piccoli comuni, - conclude Mattarella - assicura a questi la possibilità di usufruire degli stessi servizi che sono più facilmente accessibili nelle città. Si tratta di un’Italia tutt’altro che secondaria». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA