Mattarella e il fuorionda virale, parla il barbiere storico: «Non vedo l'ora di sistemargli i capelli»

Mattarella e il fuorionda virale, parla il barbiere storico: «Non vedo l'ora di sistemargli i capelli»
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2020, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 13:29

«Giovanni, nemmeno io vado dal barbiere»: sono bastate queste parole, in un fuorionda diventato virale, a scatenare il web. E ora parla il barbiere di fiducia del presidente Mattarella: Franco Alfonso, palermitano di 81 anni, che da oltre 20 si occupa della chioma del Capo dello Stato. 

Mattarella, il fuori onda diventa virale: «Eh Giovanni, non vado dal barbiere neanche io»

«Non vedo l'ora di rivedere il presidente Mattarella per potergli sistemare i capelli, un pò lunghi. Capisco il suo rammarico perché in questo mese si sono davvero allungati un bel pò. E, quindi, non stanno in ordine. Ma anche lui, proprio come tutti noi, dovrà aspettare ancora per andare dal barbiere. E io sarò felice di potergli tagliare ancora i capelli», dice Alfonso. Anche lui, ieri sera, ha visto il fuorionda del messaggio del Capo dello Stato, in cui Mattarella si lamenta con il suo portavoce Giovanni Grasso di avere qualche capello fuori posto. «Giovanni - gli dice -non vado dal barbiere neanche io», toccandosi la chioma bianca, senza sapere che poi quelle immagini, mandate per errore sui circuiti televisivi, sarebbero diventate virali.

«Purtroppo dobbiamo ancora aspettare per sistemare i capelli del Capo dello Stato - dice oggi Franco Alfonso in una intervista all'Adnkronos - Il Presidente è venuto a Palermo l'ultimo sabato di febbraio e gli ho tagliato i capelli». Da quando è stato eletto Capo dello Stato, cinque anni fa, Mattarella fa venire il signor Alfonso nella sua abitazione, per questioni di sicurezza. «Quel sabato - racconta il barbiere - ci sono andato, come faccio sempre quando gli vado a tagliare i capelli e dare una sistemata alla sua chioma bianca, ma non immaginavamo che io avrei dovuto chiudere temporaneamente il salone e il Presidente non potesse venire per così tanto tempo a Palermo. Quel giorno venne solo per poche ore, ricordo, perché doveva rientrare subito a Roma».

 



«Aspetterà come tutti gli altri, come ha sempre fatto. Da quando è diventato Presidente non ha mai cambiato atteggiamento. È sempre il signore gentile che ho conosciuto tantissimi anni fa - dice ancora sorridendo - lui è una persona per bene e molto discreta». Sergio Mattarella, da oltre venti anni è un «cliente fedelissimo» di Franco Alfonso, come lo definisce lo stesso barbiere che ha il salone nella centralissima via Catania, a Palermo. «Io ne sono molto molto orgoglioso - dice ancora il barbiere -Avere questo onore mi inorgoglisce molto. Non avrei mai pensato di diventare il barbiere personale di un Capo dello Stato». E ricorda di essere stato il barbiere di fiducia «di molte personalità importanti». Ha aperto il suo negozio 57 anni fa e sono state migliaia le persone che si sono sedute sulle sue poltrone antiche in pelle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA