Matera, mamma-boss gestiva spaccio di droga: tra i corrieri anche il figlio di 9 anni

Matera, mamma-boss gestiva spaccio di droga: tra i corrieri anche il figlio di 9 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2021, 11:55

Coordinava il traffico di droga, facendo spacciare anche diversi minorenni, tra cui i suoi due figli, uno dei quali di 9 anni: Giovanna Battista Gramegna, di 44 anni, di Irsina (Matera) è stata arrestata con l'accusa di essere a capo di un'associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti sgominata oggi dai Carabinieri nell'ambito di un'operazione tra Basilicata e Puglia, coordinata dalle Direzioni distrettuali antimafia di Potenza e Bari. Stamani sono stati eseguiti 21 decreti di fermo di indiziato e sette ordinanze di custodia cautelare in carcere. 

Dopo il litigio con la mamma, i carabinieri scoprono la coltivazione di marijuana: denunciato

Le indagini sono cominciate nel giugno 2016 (per terminare nello scorso mese di dicembre) dallo spaccio di droga tra minorenni ad Irsina e poi si sono allargate a Gravina in Puglia (Bari): gli investigatori hanno ricostruito un «fiorente traffico di sostanze stupefacenti e soprattutto le sinergie tra il sodalizio criminale lucano e quello pugliese».

Di quest'ultimo fanno parte persone vicine al clan Risoli, attivo nella provincia di Bari. Durante le indagini sono stati sequestrati circa 700 grammi di droga (cocaina, marijuana e hascisc). L'operazione è stata denominata «Coppia di Regine» perché anche a Gravina in Puglia lo spaccio di droga era coordinato da una donna, sottoposta a fermo di indiziato di delitto. Oltre a Gramegna, le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse nei confronti di Rocco Caprio, di 40 anni, di Gravina in Puglia; Francesco Paolo Piancazzi (47), di Matera; Francesco Mariani (33) di Gravina in Puglia; Saverio Bisaccia (36) di Bari; Saverio Versetto (25) di Gravina in Puglia e Giuseppe Lorusso (29) di Bari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA