Manfredonia, disabile torturato da una coppia: «Adesso fai il cane», con il guinzaglio al collo

Mafredonia, disabile torturato da una coppia: «Adesso fai il cane», con il guinzaglio al collo
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Aprile 2021, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:59

«Adesso fai il cane»: così Pasquale Lebiu e Filomena Cotugno, i due conviventi arrestati dalla polizia, avrebbero apostrofato il disabile di 25 anni di Manfredonia (Foggia), accusandolo di aver rubato loro un cucciolo di cane di razza 'Border Collie'.

Barista ucciso in casa a Sassari, il Ris: «Per Antonio Fara fatale un colpo alla testa»

Avellino, dipendente Fca ucciso in casa: fermati figlia e fidanzato, si opponeva alla loro relazione

L'accusa

I due devono rispondere di tortura con l'aggravante del sequestro di persona e lesioni aggravate in concorso.

Stando a quanto ricostruito dalla polizia, il 19 marzo scorso gli indagati hanno prelevato da casa il giovane disabile e lo hanno caricato a bordo della loro autovettura mettendogli un guinzaglio al collo.

Le botte

 

Poi lo hanno portato in una casa di campagna, che si trova in una zona nord di Manfredonia, dove lo hanno immobilizzato, legandogli i polsi dietro la schiena, e picchiato con una mazza e con una bottiglia rotta, colpendolo ripetutamente al capo e alle gambe.

Soccorso da un passante

Il ragazzo è stato costretto a fare ricorso alle cure mediche ed è stato giudicato guaribile in dieci giorni. A soccorrere il ragazzo è stato un passante che lo ha trovato riverso per terra. L'uomo ha immediatamente allertato i soccorritori. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti. La vittima era in forte stato di choc, poi ha trovato il coraggio di denunciare l'accaduto. Agli agenti ha raccontato che già il giorno prima era stato aggredito dai due indagati. La vittima ha sempre negato di aver rubato il cane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA