Maltempo in Sicilia, «ancora temporali e venti di burrasca». Le previsioni

Maltempo in Sicilia, «ancora temporali e venti di burrasca». Le previsioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Ottobre 2021, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 16:59

Non accenna a fermarsi la furia maltempo in Sicilia e sul Sud Italia, dove sono previste ancora condizioni di tempo perturbato a causa della persistenza di un'area depressionaria sul Mediterraneo centrale. La fase di maltempo insisterà in particolar modo sulla Sicilia, con intense precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco e venti intensi dai quadranti orientali. Lo rende il Dipartimento della Protezione Civile precisando che sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore seguito dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nei giorni scorsi.

Medicane, allerta rossa in Sicilia e Calabria per l'uragano del Mediterraneo: rischio alluvioni, piogge forti in altre regioni

“Medicane”, l’uragano nato nel Mediterraneo. Vittime e danni al Sud

Le previsioni

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte o tempesta, specie sui settori sud-orientali. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. L'avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per la giornata di domani, mercoledì 27 ottobre, prevista allerta arancione su parte della Sicilia.

Allerta gialla prevista sulle restanti aree della Sicilia e sugli estremi settori della Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA