Maltempo, scuole chiuse nel Modenese: attese raffiche di vento fino a 100 all'ora

Maltempo, scuole chiuse nel Modenese: attese raffiche di vento fino a 100 all'ora
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 22:14 - Ultimo aggiornamento: 22:15

​Maltempo, scuole chiuse nel Modenese: attese raffiche di vento fino a 100 all'ora. Alla luce dell'allerta meteo - rossa in montagna e arancione in collina - per il forte vento previsto nelle prossime ore su vasta parte dell'Emilia-Romagna sono diversi i comuni dell'Appennino modenese che hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di domani, considerando che sono attese anche raffiche in grado di raggiungere i 100 chilometri orari.


Maltempo, previsioni: nubifragi e burrasche di vento in arrivo, allerta nel centro nord

Rieti, weekend all'insegna del maltempo anche nel Reatino, scatta l'allerta meteo per il vento forte




 

Rischi di trombe d'aria


Sul proprio profilo Facebook, l'Amministrazione comunale di Frassinoro avverte che «dopo una riunione urgentissima convocata dalla Protezione Civile alle 16 i comuni del Subambito Montano hanno deciso di chiudere le scuole per ridurre i rischi da caduta alberi e trombe d'aria» mentre il comune di Zocca, città di Vasco Rossi, annuncia, sempre su Facebook, spiega che «causa allerta meteo per forti raffiche di vento prevista per domani è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, dei percorsi naturalistici e dei sentieri in genere». Inoltre, si legge ancora, «si invita la cittadinanza a mettere in sicurezza tutto ciò che si trova all'esterno delle abitazioni».

Scuole di ogni ordine e grado, ancora, saranno chiuse - sempre a causa delle condizioni meteorologiche - anche a Palagano e Montefiorino: in queste due cittadine la serrata è stata disposta per la gjornata di domani e quella di sabato. In vista delle difficili condizioni del tempo, il sindaco di Sassuolo, Gian Francesco Menani, dal canto proprio ha invitato i concittadini a «ridurre gli spostamenti allo stretto necessario e procedere in auto ad una velocità moderata per essere in grado di evitare ostacoli» ed ha considerato «necessario anche togliere da balconi e davanzali oggetti e vasi per evitare che cadano rischiando l'incolumità dei passanti».

La Provincia di Modena, in accordo con i Comuni, la Prefettura e la Protezione civile, ha infine deciso di chiudere, per motivi di sicurezza, i percorsi natura in collina e in montagna, dalla serata di oggi e per tutta la giornata di domani. In particolare - spiega una nota della stessa Provincia di Modena - saranno chiusi i percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido e sono possibili chiusure anche nella giornata di sabato in caso di prosecuzione dei fenomeni o per consentire eventuali verifiche di danni.


 

Maltempo, previsioni: nubifragi e burrasche di vento in arrivo, allerta nel centro nord

L'autunno si mostra per quello che è sempre stato: miti "" e forti temporali, schiarite e maltempo.

Domani è in arrivo una intensa perturbazione atlantica che aprirà una nuova fase di maltempo soprattutto al Centronord, con nubifragi e burrasche di vento. Lo fa sapere il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA