Maltempo a Macerata, bomba d'acqua sulla città: persone evacuate. Il Comune: «Salire ai piani alti»

Strade e garage allagati, smottamenti, alberi caduti, disagi soprattutto a Macerata, a Pollenza e Tolentino

Maltempo a Macerata, bomba d'acqua sulla città: persone evacuate. Il Comune: «Salire ai piani alti»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 22:37 - Ultimo aggiornamento: 22:40

Il maltempo continua a sferzare l'Italia. Nelle ultime ore una violenta perturbazione ha colpito in particolare il Maceratese, dopo aver bersagliato l'hinterland di Ancona e la zona dei Fano in provincia di Pesaro Urbino. Nel tardo pomeriggio una vera e propria bomba d'acqua durata quasi tre ore ha causato allagamenti di strade, garage, scantinati ma anche caduta di alberi. Strade e garage allagati, smottamenti, alberi caduti, disagi soprattutto a Macerata, a Pollenza e Tolentino.

Maltempo, dall'Emilia-Romagna alla Sicilia: è allerta arancione e gialla in dieci regioni. Ecco dove

Persone evacuate

Situazione particolarmente critica nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta dove si segnalano alcune persone evacuate dai piani più bassi degli edifici e fatte salire a quelli più alti, dopo l'esondazione del Fosso Narducci, con strade e locali allagati, viabilità bloccata. «A causa delle precipitazioni cadute in modo anomalo in città, al momento ci sono diverse arterie viarie bloccate.

Si consiglia di utilizzare l'auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari», scrive su Facebook il Comune che ha aperto il Centro operativo comunale. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Allagata la strada che collega Casette Verdini a Stazione di Pollenza

«Salire ai piani alti»

«Vietato scendere nei garage/cantine sotterranei e si raccomanda di salire ai primi piani». È la raccomandazione fatta in serata dal Comune di Macerata ai cittadini delle frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta in seguito alla bomba d'acqua che ha colpito diversi centri della provincia provocando allagamenti di strade e scantinati, smottamenti e l'esondazione del Fosso Narducci a Sforzacosta con l'acqua che ha allagato i giardini pubblici e alcune cortili di abitazioni. «La raccomandazione - scrive il Comune - è valida anche per tutti i cittadini residenti nei pressi di canali o fossi fino a nuove istruzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA