Maltempo Italia, allerta meteo in undici regioni: neve, pioggia e temperature in picchiata

Per Santa Lucia, 13 dicembre, le temperature scenderanno in picchiata ed è prevista neve anche in pianura per i prossimi giorni

Meteo: neve anche a bassa quota, pioggia e temperature in picchiata. Ma a Natale cambia tutto
4 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 19:18

Arriva il freddo e il maltempo in Italia. Per Santa Lucia, 13 dicembre, le temperature scenderanno in picchiata ed è prevista neve anche in pianura per i prossimi giorni. Su Lazio e Abruzzo già da oggi si registra neve sopra gli 800 metri. Per le feste di Natale però il clima potrebbe cambiare e potrebbe tornare il sole con un anticiclone. 

Maltempo Italia, l'allerta meteo

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia nelle prossime ore in arrivo dalle isole Baleari, portando piogge e temporali in particolare sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un' allerta arancione per la Calabria e gialla per altre 11 Regioni: a partire dalle prime ore di mercoledì sono attese precipitazioni diffuse, che localmente potranno esseere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Campania, Basilicata e Calabria. L' allerta arancione riguarda in particolar le zone tirreniche centro-settentrionali della Calabria mentre la gialla il resto della regione e Basilicata, Puglia, Campania, Molise e Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana, Sardegna e Sicilia.

Arriva il gelo, sulle Alpi -25 gradi 

Intanto sull'arco alpino le colonnine del termometro sono crollate: -25 C sulle Alpi a 3000 metri e addirittura fino a -20 C anche nei fondivalle alpini a circa 1000 metri.

La neve imbiancherà la Pianura Padana a causa di una perturbazione in arrivo dalla Spagna, mentre nevicate piu intense imbiancano la fascia appenninica centro settentrionale fino a quote collinari. 

 

Meteo, freddo "polare" in Italia: - 21 gradi sulle Alpi. Ma il Natale potrebbe essere più caldo rispetto alla media (+3 gradi)

Neve sopra i 500 metri, in pianura Padana e appennino 

Nelle prossime ore (13 dicembre) si avranno deboli nevicate in pianura al Nord-Ovest e piogge piu intense in spostamento dalla Sardegna verso il settore tirrenico. La neve di oggi potrebbe imbiancare localmente il Nord-Ovest e soprattutto portare accumuli significativi sull’Appennino, dalla Toscana fino al Molise sopra i 500-700 metri di quota.

Dopo lo stop di mercoledì 14 dicembre, in cui sono previste piogge intense sulle regioni centro meridionali, la neve tornerà tra giovedì e venerdì nel Nord-Ovest. In Pianura Padana verso la fine della settimana avremo il "cuscinetto freddo" che renderà possibili altre nevicate. Non sono esclusi dei fiocchi diffusi sulla pianura del Piemonte, con sconfinamenti verso Emilia e Bassa Lombardia ma questa tendenza e da confermare.

Nel Lazio è tornata la neve tra Lazio e Abruzzo al di sopra degli 800 metri, con accumuli a Livata oltre i 1200 metri come segnala la rete di meteorologi di Meteo Lazio. 

Crioterapia, il super gelo frena i dolori e ringiovanisce i tessuti

Neve 13 dicembre, le città coinvolte

Dal 13 dicembre sono attese nevicate su città come Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, misti a pioggia a Pavia, Lodi e Varese. Neve più asciutta sui fondovalle alpini occidentali, circa 5cm a Cuneo. Circa 15cm potrebbero depositarsi sulle Alpi Marittime e Liguri, 5/10cm sull'Appennino emiliano occidentale, 10/15cm su Trentino e Cadore, 15/20cm sulle Dolomiti friulane.

Meteo, freddo "polare" in Italia: - 21 gradi sulle Alpi. Ma il Natale potrebbe essere più caldo rispetto alla media (+3 gradi)

Torna il sole a Natale 

Le temperature polari delle ultime ore al Nord, e parte del Centro, torneranno miti da giovedi con correnti meridionali intense: dal prossimo weekend si supereranno i valori climatologici e si andra oltre le medie del periodo fino a Natale e addirittura oltre Capodanno, con un anticiclone pronto a conquistare le feste natalizie.


 Caro-bollette e conguagli, stop alla fornitura di gas: a Roma primi condomini al freddo

© RIPRODUZIONE RISERVATA