Violenta grandinata in Veneto: coltre bianca sulle strade, incidenti e danni

Grandinata a Vidor
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2019, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 12:46

Poco prima delle 19 una breve ma violenta grandinata si è abbattuta sul Bassanese e l'Alto Vicentino. Colpiti diversi comuni: da Schio a Malo, da Brogliano a Thiene, a Caldogno, ma soprattutto Bassano.  Nella città del Grappa la violenza della grandinata ha impedito la messa in onda del Tg Treviso di A3 Veneto.

LEGGI ANCHE Meteo, fine settimana incerto ma primo maggio soleggiato quasi ovunque
 



I danni alle colture nel Vicentino. «Da una prima stima - commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, e il direttore, Roberto Palù - i danni più ingenti sembrerebbero riguardare il mais, appena germogliato, mentre gli asparagi sono quasi sicuramente salvi. Dovremo attendere i prossimi giorni invece per poterci esprimere relativamente alla situazione di ulivi e ciliegi, anche se non sono da escludere danni a queste colture». La grandinata, in pochi minuti, ha ricoperto campi e strade, stratificandosi sul suolo quasi come un manto di neve fuori stagione.

Il maltempo s'è poi spostato sulla Marca con interessamento del Vittoriese e la zona dell'alta Castellana creando disagi alla circolazione e qualche incidente. Ha interessato soprattutto le colture: il fortissimo temporale si è poi esteso al resto della provincia. A Vidor, Follina e Miane pareva avesse nevicato con oltre 20 cm di grandine a terra. Anche il capoluogo Treviso è stato colpito con forti venti che hanno ritardato molti decolli  dei voli in partenza dallo scalo Canova.Il maltempo dalle 21 si è esteso anche su tutto il Veneziano. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco.
 
 

 
Anche nel Pordenonese ci sono state violente grandinate che hanno ricoperto di bianco la strada.
Grandine a Montereale valcellina​ (Pordenone)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA