Maltempo, in Valle Caudina torrente sotterraneo solleva la piazza del paese

(San Martino Valle Caudina, foto IlCaudino,it)
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2019, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 11:55

Maltempo in Campania. Evacuate alcune famiglie nel centro storico di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dopo le abbondanti e violenti piogge delle ultime ore. La piazza principale del paese è in condizioni di dissesto a causa delle acque sotterranee di un torrente 'tombato' negli anni scorsi, il cui livello è cresciuto a dismisura sollevando il manto stradale. Bilancio pesante anche nel Vallo di Lauro. A Moschiano, nella frazione San Michele, è franato un costone collinare. Per precauzione alcune famiglie che abitano in zona sono state evacuate. A Forino una frana ha invaso le carreggiate di due strade provinciali mentre a Montoro uno smottamento con un fronte di 15 metri ha invaso la strada che collega a Contrada e Avellino.

Maltempo, motociclista colpito da un ramo: è in gravissime condizioni al Goretti

Le difficili ore della Valle Caudina sono raccontate anche su IlCaudino.it. Nell'area in provincia di Avellino il maltempo, caratterizzato da piogge abbondanti e forti venti, ha fatto scattare lo stato di allerta in numerosi Comuni. Insediati in permanenza i Coc, (Centri operativi comunali) di Protezione Civile. Particolarmente preoccupante la situazione a Cervinara dove l'esondazione del fiume Isclero ha invaso e bloccato la strada che collega a Montesarchio, in provincia di Benevento.

Nel primo pomeriggio di sabato è arrivata anche una colonna mobile della Protezione Civile ed un nucleo di tecnici inviati dal Genio Civile. Si monitora l'evoluzione metereologica anche a Roccabascerana e Forino, dove la frazione di Celzi è stata completamente allagata.



Disagi anche ad Avellino dove è stata disposta la chiusura di parchi, villa comunale e impianti sportivi. Il vento ha abbattuto diversi alberi in alcune zone della città e divelto lamiere e tegole senza per fortuna causare danni alle persone.

Il torrente Caudino, in provincia di Avellino, è straripato con l'acqua che ha invaso per tutta la notte le strade di San Martino Valle Caudina. Centocinquanta persone sono state sfollate e hanno passato la notte in un rifugio.

(foto Il Caudino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA