Luiss, al via le giornate di orientamento per i corsi di laurea magistrale

Luiss, al via le giornate di orientamento per i corsi di laurea magistrale
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2022, 07:01

Sabato 3 dicembre dalle 10:30, presso il Campus Luiss di Viale Romania, il Rettore Andrea Prencipe e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto accoglieranno gli studenti delle lauree triennali sia interni che esterni all’Ateneo, per una giornata dedicata a conoscere da vicino le nuove opportunità formative e le professioni del futuro, con docenti, esperti e Alumni Luiss.

Ma non solo. Sabato sarà anche l’occasione per cimentarsi con la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea magistrale del prossimo anno accademico, previsto ad aprile 2023.

La missione della Luiss Guido Carli aperta, connessa e responsabile, è quella di formare studenti globali, curiosi, interessati ai settori dell’economia, del management, degli studi politici e delle relazioni internazionali, ma anche a quelli emergenti: dalla cybersecurity ai big data. Studenti e studentesse capaci di adattarsi e a favorire i cambiamenti strutturali del mondo del lavoro, grazie ad un approccio diverso, basato sul modello educativo Enquiry-Based Learning (EBL).

Con questo obiettivo, durante la prima Giornata di Orientamento, gli studenti, insieme ai docenti e ai ricercatori dell’Ateneo, potranno sperimentare questo innovativo metodo di apprendimento, volto a stimolare il pensiero critico dello studente attraverso un rigoroso approccio scientifico e analitico.

Particolarmente utile per affrontare le sfide di oggi e di domani, l’EBL, sviluppa nello studente quelle capacità critiche, indispensabili nella individuazione di soluzioni a problemi reali, sempre più ricercate da aziende, istituzioni e mondo delle professioni.

Adattabilità, abilità di teamwork, pensiero critico e creativo, capacità di leadership, spirito imprenditoriale, capacità di analizzare e interpretare i dati e abilità comunicative sono solo alcune delle soft skills rafforzate dall’innovativo approccio Luiss.

Oltre ad assicurare una formazione accademica di alto profilo, l’Ateneo sostiene gli studenti attraverso l'assegnazione di borse di studio e agevolazioni economiche basate sul reddito e/o sul merito.   

L’EBL e il suo impatto sulla Job Satisfaction, il livello di soddisfazione sul luogo di lavoro, saranno al centro di una tavola rotonda con professori e Alumni che si svolgerà a partire dalle ore 11:00, alla presenza del Rettore Andrea Prencipe e del Direttore Generale Giovanni Lo Storto, e potrà essere seguita sia in presenza che da remoto.  

La full immersion nel mondo Luiss si concluderà con la simulazione della prova di amissione e l’assistenza fornita dai diversi desk informativi dell’Ateneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA