L'aeroporto di Linate chiude tre mesi per il mega restyling, voli spostati a Malpensa

Video
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Luglio 2019, 21:35

 Da sabato 27 luglio al 27 ottobre lo scalo milanese di Linate chiude completamente per lavori su pista e terminal, lo spostamento di personale e mezzi andrà a Malpensa. Per la clientela che arriva a Malpensa in first o business class e utilizza poi jet privati, elicotteri o aereo taxi per raggiungere altre destinazioni, è operativo Milano Prime, il nuovo terminale di Business e General Aviation dell'aeroporto internazionale in provincia di Varese.

Taglio ufficiale del nastro oggi, ma l'attività ha preso il via a metà luglio, l'apertura coincide con la chiusura per tre mesi per lavori di ristrutturazione di Milano Linate, primo scalo italiano per l'aviazione generale e quinto in Europa per volumi di affari. «Con questo abbiamo raggiunto il completamento dell'offerta di Malpensa - ha detto Armando Brunini l'ad Sea, che gestisce i due aeroporti - il progetto era già stato approvato anni fa ma ovviamente abbiamo accelerato proprio per poter accogliere anche il traffico di Linate».

«C'era una forte domanda per un servizio così anche a Malpensa - ha aggiunto Chiara Dorigotti, ad di Sea Prime, la società del Gruppo gestore delle infrastrutture di Aviazione Generale e di Business di Milano e Malpensa - Ora siamo pronti ad accogliere i passeggeri attraverso le due porte della città e del territorio». La nuova area, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro, si trova tra il Terminal 1 e 2, è dotata di un piazzale di 50.000 metri quadri, e ha un hangar di 5000 mq per il ricovero di executive jet di ultima generazione. La struttura poliedrica, con spazi trasparenti e in vetro, mette a disposizione 5 lounge, passaggi dedicati per i controlli e servizi come meeting room, limousine e concierge.

Potenziali clienti di Milano Prime sono tutti quei viaggiatori che una volta sbarcati a Malpensa vogliono poi raggiungere destinazioni come i laghi lombardi (è il caso dei tanti ricchi stranieri che arrivano con un folto seguito per i matrimoni sul lago di Como) o la Svizzera, ma anche gli appuntamenti sportivi come il Gp di Monza o le location delle settimane della moda o del design. E i tanti vip che non vogliono, per motivi di privacy o di sicurezza, trovarsi in mezzo a tutti gli altri passeggeri. Sea Prime ha chiuso il 2018 con 11,4 milioni di ricavi e 26.000 movimenti di aviazione generale (+2,5% su base annua)
.
_Courtesy Telelombardia Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

© RIPRODUZIONE RISERVATA