Arriva a Bari la fiera del libro accessibile «Lettori alla pari»: dedicata al diritto alla lettura per le persone con disabilità

Arriva a Bari la fiera del libro accessibile «Lettori alla pari»: dedicata al diritto alla lettura per le persone con disabilità
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Settembre 2021, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 13:44

Arriva per la prima volta in Italia la “Fiera dei Lettori alla Pari”, il primo festival del libro dedicato interamente al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche. Dal 17 al 19 settembre a Bari.

Libri per simboli, audiolibri, attività di formazione, in 21 incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione. Tutto questo e molto altro, in una tre giorni, in programma il 17 il 18 e il 19 settembre, che avrà come scenario il laboratorio urbano Mat di Terlizzi, gestito dal collettivo Zebù.

Le parole di Elvira Zaccagnino

«È una grande sfida e una grande occasione», spiega Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice la meridiana promotrice dell'evento. «Si parla tanto di letteratura e di lettori.

In Puglia e in Italia c'è grande fermento tra festival e incontri. Ma si parla troppo poco del diritto alla lettura per persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche. Con la Fiera abbiamo voluto rilanciare e creare uno spazio di confronto e condivisione che abbia un respiro nazionale e che possa coinvolgere tutti gli attori: dalle associazioni alle case editrici, dagli scrittori agli illustratori», prosegue Zaccagnino. «Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia. Dare a ognuno la possibilità di farlo è un processo che deve accompagnare la ripresa. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità», conclude Zaccagnino.

Roma, torna "Attraversamenti multipli" dal 17 al 26 settembre a Largo Spartaco, nel quartiere Quadraro

«La lettura è un bene comune e proprio per questo deve essere un bene disponibile a tutti i cittadini. Le persone con diverse abilità trovano, in questi giorni, nella nostra Puglia uno spazio aperto di accoglienza dei propri bisogni, di sperimentazione di nuove forme di innovazione culturale e sociale e di scambio di buone pratiche, di cui edizioni la meridiana è da anni laboratorio e fucina», dichiara invece l’assessore alla Cultura e al Turismo di Regione Puglia, Massimo Bray.

I destinatari del progetto

I destinatari del progetto “Lettori alla Pari” sono docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori con disabilità. Le attività prevedono momenti di formazione sulla lettura e costruzione di libri in simboli e audiolibri, nonché la produzione di merchandaising (in collaborazione con la serigrafia del Mat) per veicolare al massimo il concetto di accessibilità.

Gli eventi collaterali

Oltre alla tre giorni di incontri, letture e presentazioni al Mat di Terlizzi, ci saranno anche eventi collaterali legati al binomio cultura/accessibilità. Due su tutti: un laboratorio di videomaking accessibile a cura di Michele de Sanctis, previsto per giovedì 16 e la mostra “Vietato non sfogliare”, con 100 libri per ragazzi italiani e stranieri accessibili da venerdi 17 settembre al 4 Ottobre, presso la Pinacoteca De Napoli.

Non mancheranno infine gli eventi serali accessibili. Un reading teatrale con Riccardo Spagnuolo, dal titolo “Le avventure del piccolo burattino” e uno spettacolo di Teatro ragazzi totalmente accessibile dal titolo “Musica in Gioco”, con il maestro Andrea Gargiulo.

Domenica 3 ottobre si corre la 22/ima edizione dell'Appia Run

© RIPRODUZIONE RISERVATA